15 novembre 2017 – Camera dei Deputati: – Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Discussione della proposta di legge: Businarolo ed altri: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 3365-B);

Discussione della proposta di legge: Di Salvo ed altri: Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (A.C. 1041-A).

Comitato per la legislazione

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO- Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. C. 4407. (Parere alla Commissione X). (Esame e conclusione – Parere con condizione e osservazioni)

Commissioni Riunite VI e X

RISOLUZIONI – 7-00960 Ricciatti: Iniziative per sostenere gli esercizi commerciali nei comuni montani. (Discussione e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori.  Emendamenti C. 1041-A Di Salvo.  (Parere all’Assemblea).  (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. Emendamenti C. 3365-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II Giustizia

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del principio della riserva di codice nella materia penale. Atto n. 466. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole con alcune condizioni e una osservazione).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA- Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. C. 3365-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti;

Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori. C. 1041 A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti);

SEDE CONSULTIVA – Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati. Nuovo testo unificato C. 1932 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione);

SEDE CONSULTIVA – Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato. Nuovo testo C. 4619, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, e abb. (Parere alle Commissioni IX e X). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VI Finanze

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione del Dirigente generale della Direzione V del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, Roberto Ciciani, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 4662 Fragomeli, recante disposizioni concernenti l’impiego della carta d’identità elettronica nell’adempimento degli obblighi di identificazione previsti dalla normativa per il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose.

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati. Nuovo testo C. 2436 Dell’Orco. (Parere alla IX Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIII Affari sociali

RISOLUZIONI – 7-00497 Gallinella, 7-00736 Zaccagnini e 7-00993 Antezza: Sulle competenze e sulle funzioni svolte da AGEA. (Seguito della discussione congiunta e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura.  (Seguito discussione congiunta e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-01082 Zanin: Riconoscimento quale Vitis Vinifera delle nuove varietà resistenti di vite prodotte in Italia. (Discussione e rinvio).

Senato della Repubblica

2a Commissione Giustizia

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del principio della riserva di codice nella materia penale (n. 466). (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, commi 82, 83 e 85 lettera q), della legge 23 giugno 2017, n. 103. Esame e rinvio).

14a Commissione Politiche UE

Sottocommissione per i pareri (fase ascendente) –  La Sottocommissione ha adottato la seguente deliberazione per il provvedimento deferito alla 2a Commissione: Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che abroga la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio (n. COM (2017) 489 definitivo) : rimessione alla sede plenaria.

bancaria e finanziaria di