16 luglio 2014 – Camera dei Deputati : affidamento, progettazione e realizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Fiorio ed altri; Russo e Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri: Disposizioni in materia di agricoltura sociale (A.C. 303-760-903-1019-1020-A). Il provvedimento passa al Senato;

risposta del sottosegretario per l’Ambiente Silvia VELO alle interrogazioni sull’affidamento, la progettazione e la realizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).

Commissioni Riunite V e VII

in sede referente – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali. C. 65 Realacci. (Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 2284 Terzoni – Adozione del testo base).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di agricoltura sociale. Emendamenti C. 303-A Fiorio ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni in materia di agricoltura sociale. Emendamenti C. 303-A Fiorio ed abb. (Parere all’Assemblea). (seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione-Parere su emendamenti).

Commissione IX Trasporti

COMITATO RISTRETTO – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell’evasione dell’obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all’estero. C. 1512 Meta e abb.

Commissione XIV Politiche UE

in sede consultiva – Disposizioni in materia di emersione e rientro dei capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. Nuovo testo C. 2247 Causi ed altri e C. 2248 Capezzone. (Seguito dell’esame e rinvio).

Senato della Repubblica

10a e 13a Commissioni Riunite

IN SEDE REFERENTE – (1541) Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea. (Seguito dell’esame e rinvio).

1a Commissione Affari costituzionali

IN SEDE CONSULTIVA – (1563) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Esame e rinvio).

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (859) SCILIPOTI.  –  Modifiche al codice penale, all’articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale  (1357) FALANGA.  –  Modifiche al codice penale per l’introduzione dei delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali (1378) MOSCARDELLI ed altri.  –  Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali  (1484) STUCCHI.  –  Modifiche agli articoli 589, 590 e 590-bis del codice penale, nonché all’articolo 381del codice di procedura penale, e introduzione degli articoli 589-bis e 590.1 del codice penale, riguardanti la configurazione del reato per l’omicidio stradale (1553) Nadia GINETTI.  –  Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 859, 1357  e 1378, congiunzione con l’esame dei disegni di legge nn. 1484 e 1553 e rinvio).

3a Commissione Affari esteri

IN SEDE REFERENTE – (1554) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012, approvato dalla Camera dei deputati. (Esame e rinvio)

IN SEDE CONSULTIVA – (1563) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole con condizione e osservazioni).

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA- (1541) Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite sul testo e sugli emendamenti. Esame e rinvio)

IN SEDE CONSULTIVA – (1533) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis, approvato dalla Camera dei deputati. (Relazione alla 14a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – (19) GRASSO ed altri. – Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (657) LUMIA ed altri.  –  Disposizioni in materia di contrasto alla criminalità mafiosa: modifiche al codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso e di autoriciclaggio     (711) DE CRISTOFARO ed altri.  –  Modifiche al codice civile in materia di falso in bilancio (846) AIROLA ed altri.  -Disposizioni per il contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio (847) CAPPELLETTI ed altri.  –  Modifiche al codice penale in materia di concussione, corruzione e abuso d’ufficio  (851) GIARRUSSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato  (868) BUCCARELLA ed altri.  –  Disposizioni in materia di falso in bilancio (Parere alla 2a Commissione sul testo unificato e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo, sul testo. Parere in parte non ostativo e in parte condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sugli emendamenti).

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE – (1563) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, approvato dalla Camera dei deputati. (Esame e rinvio).

8a Commissione Lavori pubblici – IN SEDE CONSULTIVA – (1563) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE REFERENTE (1519) Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea -Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre, approvato dalla Camera dei deputati  (1533) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).