16 novembre 2016 – TEMATICHE RELATIVE AI RAPPORTI TRA OPERATORI FINANZIARI E CREDITIZI E CLIENTELA – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Commissione II Giustizia

Resoconto stenografico della seduta di mercoledì 21 settembre 2016 – INDAGINE CONOSCITIVA IN MERITO ALL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE C. 3671-BIS  GOVERNO, RECANTE LA DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA DELLE DISCIPLINE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA. Audizione di rappresentanti dell’Osservatorio sulla crisi e sui processi di risanamento delle imprese, di Francesco Mucciarelli, ordinario di diritto penale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, di Roberto Fontana, segretario del Centro studi procedure esecutive e concorsuali (CESPEC), di Filippo Lamanna, presidente del tribunale di Novara, e di Alida Paluchowski, presidente della seconda sezione civile del tribunale di Milano.

Commissione V Bilancio

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca. Atto n. 329. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi. Atto n. 337. (Rilievi alla Commissioni IX e X). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio).

Commissione VI Finanze

INDAGINE CONOSCITIVA SULLE TEMATICHE RELATIVE AI RAPPORTI TRA OPERATORI FINANZIARI E CREDITIZI E CLIENTELA – resoconto stenografico della seduta di mercoledì 28 settembre 2016 – Audizione del Presidente di Banca IntesaSanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro; resoconto stenografico della seduta di giovedì 29 settembre – Audizione dei rappresentanti dell’Associazione Jak Italia.

Commissione X Attività produttive

ATTI DEL GOVERNO – Parere parlamentare sul programma di utilizzo, per l’anno 2016, dell’autorizzazione di spesa prevista dal medesimo articolo 3, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale. Atto n. 352.(Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Resoconto stenografico della seduta di mercoledì 5 ottobre 2016 – Audizione del presidente del comitato di vigilanza e controllo sui RAEE, Sergio Cristofanelli.

Interrogazione BERNINI – in merito a iniziative per eliminare l’obbligo per le aziende di possedere il Durc positivo nei lavori di carattere privato.

Senato della Repubblica

Aula

Discussione e approvazione definitiva del disegno di legge:(2310) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015 (Approvato dalla Camera dei deputati).

2°-6° Commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/95/UE recante modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (n. 347)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con condizione ed osservazioni).

1° commissione Affari costituzionali

IN SEDE CONSULTIVA (2594) Conversione in legge del decreto-legge 11 novembre 2016, n. 205, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016 (Parere alla 5a Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame. Parere favorevole). SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Parere alla 5ª Commissione su emendamenti. Esame. Parere in parte contrario, in parte non ostativo con osservazioni, in parte non ostativo con condizioni, in parte non ostativo).

5° Commissione Bilancio

IN SEDE REFERENTE (2594) Conversione in legge del decreto-legge 11 novembre 2016, n. 205, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016 (Esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2551) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l’8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016(Parere alla 3ª Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio).

6° Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA (2594) Conversione in legge del decreto-legge 11 novembre 2016, n. 205, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016 (Parere alla 5a Commissione. Esame e rinvio).

7° Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa

(459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo  (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE REFERENTE (2535) Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Sani ed altri; Oliverio ed altri (1287) FRAVEZZI ed altri.  –  Modifica dell’articolo 8 del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61, in materia di vini IGT e uso di varietà appartenenti alla specie Vitis vinifera o da un incrocio tra la specie Vitis vinifera e altre specie del genere Vitis  (1614) PAGLIARI ed altri. Disposizioni generali e di semplificazione in materia di vino e prodotti vitivinicoli  (1615) FRAVEZZI ed altri.  –  Disposizioni generali e di semplificazione in materia di vino e prodotti vitivinicoli(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del vice ministro delle Politiche agricole Andrea OLIVERIO alle interrogazioni: BISINELLA: sulla mancata erogazione dei fondi per l’anticipo 2015 della PAC agli agricoltori del Veneto; FASIOLO: sulle competenze acquisite dalla sede di Gorizia del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

10° Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE (2272) Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Simonetta Rubinato ed altri; Baretta; Da Villa ed altri (1498) GIROTTO ed altri.  -Disposizioni per la promozione e l’esercizio del commercio equo e solidale, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

IN SEDE REFERENTE

(2308)Disposizioni  per  l’introduzione  di  un  sistema  di  tracciabilità  dei  prodotti  finalizzato  alla  tutela  del  consumatore, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Senaldi ed altri; Quintarelli ed altri; Allasia ed altri; Borghese e Merlo (535) STUCCHI.  -Norme per la tracciabilità dei prodotti in commercio e per il contrasto della contraffazione dei prodotti italiani  (1040) Serenella FUCKSIA ed altri.  –  Modifiche alla legge 8 aprile 2010, n. 55, in materia di etichettatura dei prodotti “Made in Italy”(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2383) Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alle Commissioni 9ª e 13ª riunite. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole);

IN SEDE CONSULTIVA Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/104/UE relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell’Unione europea (n. 350)(Osservazioni alla 2ª Commissione. Esame e rinvio).

11° Commissione Lavoro

IN SEDE DELIBERANTE (2497) Deputato Laura VENITTELLI ed altri.  –  Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia, approvato dalla Camera dei deputati (Discussione e approvazione).