16 settembre 2015 – Camera dei Deputati : sospensione dell’applicazione degli studi di settore per il 2015-2016 – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta del sottosegretario per l’Ambiente Silvia VELO all’interpellanza MELILLA: Iniziative del Governo volte a negare le autorizzazioni per la prospezione di idrocarburi nel mare Adriatico.

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile. Emendamenti C. 2607-A Braga ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile. C. 2607 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione – Parere su emendamenti).

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti. C. 2520 Quintarelli ed altri. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

ATTI DEL GOVERNO – Programma di utilizzo per l’anno 2015 dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140, relativa a studi e ricerche per la politica industriale. Atto n. 199. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione XI lavoro

RISOLUZIONI – 7-00765 Simonetti: Attivazione della procedura di cui all’articolo 1, comma 193, della legge n. 147 del 2013 per il riconoscimento della salvaguardia pensionistica a lavoratori in congedo o fruitori di permessi per assistere familiari con disabilità. (Discussione e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

in sede consultiva – Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa. Nuovo testo unificato C. 1373 Lupo e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa. Testo unificato C. 1373 Lupo e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Interrogazione GUIDESI ed altri – in merito alla sospensione dell’applicazione degli studi di settore per il 2015-2016.

Senato della Repubblica

2°-6° Commissioni Riunite

in sede referente – (1462) Camilla FABBRI ed altri.  –  Agevolazioni in favore dei giovani per l’acquisto dell’abitazione mediante lo strumento della locazione finanziaria (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente – (556) CASSANO e IURLARO.  –  Introduzione di norme transitorie per la sospensione della pignorabilità per debiti della casa di abitazione non di lusso e degli immobili necessari all’esercizio dell’attività lavorativa (714) LUMIA ed altri.  –  Disposizioni in tema di impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali all’esercizio di imprese, arti e professioni e di riforma del sistema esattoriale

(718) TREMONTI ed altri.  –  Impignorabilità della casa di abitazione non di lusso e del luogo di lavoro

(1720) CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA  –  Disposizioni in tema di impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali all’esercizio di imprese, arti e professioni e di riforma del sistema di riscossione esattoriale (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

3° commissione Affari esteri

in sede referente – (2028) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell’organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l’Agenzia spaziale europea sulle strutture dell’Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazione Unite sullo Status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d’intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all’uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015 (Esame e rinvio).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1728) Deputato Susanna CENNI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 9ª Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul testo. Parere in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, in parte non ostativo condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale, e in parte non ostativo sugli emendamenti).

9° Commissione Agricoltura

Seguito dell’indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare: audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato.

10° Commissione Industria

in sede consultiva – (2017) Deputato ALBANELLA ed altri.  –  Modifiche agli articoli 1 e 3 della legge 5 gennaio 1953, n. 4, in materia di consegna dei prospetti di paga ai lavoratori, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 11ª Commissione. Esame. Parere favorevole);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA  – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’etichettatura dell’efficienza energetica e abroga la direttiva 2010/30/UE (n. COM (2015) 341 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio).

11° Commissione Lavoro

in sede referente – (2017) Deputato ALBANELLA ed altri.  –  Modifiche agli articoli 1 e 3 della legge 5 gennaio 1953, n. 4, in materia di consegna dei prospetti di paga ai lavoratori, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e rinvio).

12° commissione Igiene e sanità

in sede consultiva su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici (n. 198)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 2 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Seguito dell’esame e rinvio).