17 ottobre 2018 – Camera dei Deputati : Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.Gli altri provvedimenti .

Camera dei Deputati

Aula – Seguito della discussione della proposta di legge: Gallinella ed altri: Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile (A.C. 183-A);                                                                                                                      – risposta del sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari forestali e turismo, Franco MANZATO alle interrogazioni:                                                                                                      – Iniziative volte a migliorare le infrastrutture irrigue in agricoltura, anche in relazione al Piano operativo “Agricoltura” e al Piano irriguo nazionale;                                                                                                               RIZZETTO: Iniziative volte a tutelare il comparto agroalimentare nazionale in relazione al cosiddetto fenomeno dell’Italian sounding, con particolare riferimento ai vini con denominazione Collio –

Commissioni Riunite VIII – IX – SEDE REFERENTE – Decreto-legge 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze C. 1209 Governo (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali – Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità. C. 183-A Gallinella. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);                                                                                                                   – IN SEDE CONSULTIVA – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018. C. 1201 Governo.Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017. Doc. LXXXVII, n. 1. (Parere alla XIV Commissione). (Esame congiunto e rinvio).

Commissione II Giustizia – IN SEDE CONSULTIVA – DL 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze. C. 1209 Governo. (Parere alle Commissioni riunite VIII e IX). (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio – IN SEDE CONSULTIVA – DL 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze. C. 1209 Governo. (Parere alle Commissioni VIII e IX). (Esame e rinvio);                                                                                                           – IN SEDE CONSULTIVA – Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile. C. 183-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione – Parere su emendamenti).

Commissione VII Cultura – IN SEDE CONSULTIVA – DL 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze. C. 1209 Governo. (Parere alle Commissioni riunite VIII e IX);                                                                                                                           – IN SEDE CONSULTIVA – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2018. C. 1201 Governo.Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017. Doc. LXXXVII, n. 1. (Parere alla XIV Commissione). (Esame congiunto e rinvio).

Commissione X Attività produttive – INSEDE CONSULTIVA – D.L. 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze. C. 1209 Governo. (Parere alle Commissioni riunite VIII e IX). (Esame e rinvio).

Commissione XI Lavori pubblici – IN SEDE CONSULTIVA – DL 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze. C. 1209 Governo. (Parere alle Commissioni VIII e IX). (Esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura – IN SEDE CONSULTIVA – Decreto-legge 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze. C. 1209 Governo. (Parere alle Commissioni VIII e IX). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Senato della Repubblica

Aula – Discussione e deliberazione su proposte di questione pregiudiziale riferite al disegno di legge: (840) Conversione in legge del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

2° Commissione Giustizia – IN SEDE CONSULTIVA – (840) Conversione in legge del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata(Parere alla 1a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole)

5° Commissione Bilancio – IN SEDE CONSULTIVA – IN SEDE CONSULTIVA (497, 149, 757, 776 e 789-A) Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori, marine, lagunari e lacustri(Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo con presupposto sul testo. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, e in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale, sugli emendamenti)

8° Commissione Lavori pubblici – IN SEDE CONSULTIVA – (822) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (Doc. LXXXVI, n. 1) Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea per l’anno 2018 (Doc. LXXXVII, n. 1) Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2017(Relazione alla 14a Commissione sul disegno di legge n. 822. Parere alla 14a Commissione sul Doc. LXXXVI, n. 1. Parere alla 14a Commissione sul Doc. LXXXVII, n. 1. Esame congiunto e rinvio).

9° Commissione Agricoltura – ESAME DI ATTI E DOCUMENTI DELL’UNIONE EUROPEA Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare (COM (2018) 173 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento, del documento dell’Unione europea e rinvio);                                                                                                                     – ESAME DI ATTI E DOCUMENTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM (2018) 392 definitivo) Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013 (COM (2018) 393 definitivo) Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013 recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, (UE) n. 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, (UE) n. 251/2014 concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, (UE) n. 228/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle regioni ultraperiferiche dell’Unione e (UE) n. 229/2013 recante misure specifiche nel settore dell’agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM (2018) 394 definitivo)(Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento, dei documenti dell’Unione europea e rinvio).

10° Commissione Industria – IN SEDE REDIGENTE – (169) TARICCO ed altri. – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane(Seguito della discussione e rinvio);                                                                                                                     –   IN SEDE REDIGENTE (594) GIROTTO ed altri. – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale (622) PATRIARCA ed altri. – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale(Seguito della discussione congiunta e rinvio);                                                                                                                     – IN SEDE CONSULTIVA – IN SEDE CONSULTIVA (822) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (Doc. LXXXVI, n. 1) Relazione programmatica sulla (Doc. LXXXVII, n. 1) Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2017 (Relazione alla 14ª Commissione sul disegno di legge n. 822. Parere alla 14ª Commissione sul Doc. LXXXVI, n. 1. Parere alla 14ª Commissione sul Doc. LXXXVII, n. 1. Esame congiunto e rinvio)

14° Commissione Politiche Ue – IN SEDE REFERENTE (822) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (Doc. LXXXVI, n. 1) Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea per l’anno 2018 (Doc. LXXXVII, n. 1) Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2017(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

– IN SEDE CONSULTIVA (840) Conversione in legge del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Parere alla 1a Commissione. Esame e rinvio)