18 gennaio 2017 – tutela del risparmio nel settore creditizio – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione della relazione sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 18) La Camera ha approvato la risoluzione Bindi, Binetti ed altri n. 6-00281;

Seguito della discussione e approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Minardo; Cancelleri ed altri; Basso ed altri; Ricciatti ed altri: Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata (A.C. 3258-3337-3725-3807-A). Il provvedimento passa al Senato;

risposta immediata del sottosegretario per l’Istruzione Vito DE FILIPPO all’interrogazione MELILLA: Iniziative volte a salvaguardare la produzione casearia italiana, anche in relazione alla procedura di infrazione avviata nei confronti dell’Italia con riferimento al divieto di utilizzo di latte in polvere per la produzione di formaggi.

Commissioni Riunite VI-6a Senato

AUDIZIONI INFORMALI – Audizioni informali sulla tutela del risparmio nel settore creditizio. Audizione dei rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI); Audizione dei rappresentanti della Banca d’Italia.

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata. Emendamenti C. 3258-A e abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II Giustizia

SEDE REFERENTE – Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. C. 3671-bis Governo, C. 3609 Fabbri e C. 3884 Fanucci. (Seguito dell’esame e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato. Atto n. 365. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

Commissione V Bilancio

IN SEDE REFERENTE – DL 243/2016: Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. C. 4200 Governo. (Esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata. C. 3258 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);                                                                                                       – DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2015/2376 recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. Atto n. 368. (Rilievi alla VI Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Atto n. 369. (Rilievi alle Commissioni VIII e X). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio);

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione di rappresentanti di Assoporti nell’ambito dell’esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo);

Audizione di rappresentanti di SVIMEZ nell’ambito dell’esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo).

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva (UE) 2015/2376 recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. Atto n. 368. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-01130 Villarosa: Estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che non abbiano acquistato direttamente tali titoli dalle predette banche. (Seguito della discussione e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico. Atto n. 362. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva 2000/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008. Atto n. 363. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Commissione IX Trasporti

SEDE REFERENTE – Norme per garantire i collegamenti marittimi con la Sardegna. C. 3279 Mura e C. 3706 Nicola Bianchi. (Rinvio del seguito dell’esame);

SEDE CONSULTIVA – DL 243/2016: Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. C. 4200 Governo. (Parere alla V Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

SEDE REFERENTE – Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi. C. 865 Abrignani e C. 3671-ter Governo. (Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base);

INTERROGAZIONI – risposta del viceministro dello Sviluppo economico Teresa BELLANOVA alle interrogazioni: GIACOBBE: Prospettive industriali e occupazionali del sito di Vado Ligure; RICCIATTI: Operazione «Fast Print» e iniziative per il contrasto alla contraffazione; RICCIATTI: Iniziative per il contrasto alla contraffazione;  FABBRI: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento IMT di Casalecchio di Reno;  GRILLO: Contratto di sviluppo sottoscritto dal MiSE con la società ITEM.

Commissione XIII Agricoltura

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Atto n. 369. (Rilievi alle Commissioni riunite VIII e X). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del regolamento della Camera, di una proposta di relazione sull’attività della Commissione. (Esame e rinvio).

Senato della Repubblica

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE (2291) PALMA ed altri.  –  Modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale in materia di reati commessi in riferimento all’attività giudiziaria (Seguito dell’esame e rinvio).

5° Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA (2629) Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n.  237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio(Parere alla 6ª Commissione. Esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2526) MUCCHETTI.  –  Misure in materia fiscale per la concorrenza nell’economia digitale(Parere alle Commissioni 6ª e 10ª riunite. Seguito dell’esame e rinvio).

6° Commissione Finanze

SULL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2629

7° Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE – (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo; (459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo; (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Rinvio del seguito dell’esame congiunto);

IN SEDE DELIBERANTE (2371) Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Russo ed altri; Mazzoli ed altri (Seguito della discussione e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (n. 366)(Osservazioni alla 2a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto ministeriale concernente definizione dei criteri di ripartizione della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2016 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti(n. 371) (Parere al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Esame e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE REFERENTE (313) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea; (926) TOMASELLI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

IN SEDE REFERENTE (2616) STEFANO.  –  Disciplina dell’attività di enoturismo (Esame e rinvio);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche integrate sulle aziende agricole e che abroga i regolamenti (CE) n. 1166/2008 e (UE) n. 1337/2011 (n. COM (2016) 786 definitivo) (Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

10° Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA (2629) Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n.  237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio(Parere alla 6ª Commissione. Rinvio dell’esame).

13° Commissione Territorio, ambiente

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico (n. 362)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi ai sensi dell’articolo 19, commi 1 e 2, della legge 30 ottobre 2014, n. 161. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico con la direttiva  200/14/CE e con il regolamento (CE) n. 765/2008 (n. 363)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 19, commi 1 e 2, della legge 30 ottobre 2014, n. 161. Seguito dell’esame e rinvio).