19 dicembre 2014 – Camera dei Deputati: Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica- Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione della proposta di legge Cenni ed altri: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (A.C. 348-A); e dell’abbinata proposta di legge Verini (A.C. 1162). Il provvedimento passa al Senato.

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. (C. 348 e abb.-A) (parere all’Assemblea) (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione – parere su emendamenti);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. C. 2425 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione).

Commissione VI Finanze

RISOLUZIONI – 7-00542 Fragomeli: Modifiche al regime IMU dei terreni agricoli montani. 7-00544 Sandra Savino: Modifiche al regime IMU dei terreni agricoli montani. 7-00547 Pagano: Modifiche al regime IMU dei terreni agricoli montani. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni n. 8-00094, n. 8-00095 e n. 8-00096);

RISOLUZIONI – 7-00422 Pesco: Eliminazione dell’aumento dell’accisa sulla birra previsto a decorrere dal 1o gennaio 2015.7-00525 Pagano: Eliminazione dell’aumento dell’accisa sull’alcol etilico e sui prodotti alcolici intermedi previsto a decorrere dal 1 gennaio 2015. (Rinvio del seguito della discussione congiunta).

Commissione VII Cultura

COMITATO RISTRETTO – Norme per l’inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado e nell’ambito degli insegnamenti impartiti presso le università, nonché introduzione di sanzioni penali per il mancato adeguamento di edifici e spazi pubblici alla vigente normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. C. 705 Argentin.

Commissione VIII Ambiente

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario all’Ambiente Silvia VELO all’interrogazione MANNINO: sui dati contenuti nel Rapporto Rifiuti urbani – Edizione 2014 pubblicato dall’ISPRA.

Commissione IX Trasporti

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE – Sulle missioni svolte da delegazioni o rappresentanti della Commissione nell’anno 2014;

in sede referente – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abb. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro, in sede referente – Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica. Testo unificato C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del viceministro delle Politiche agricole Andrea OLIVERIO alle interrogazioni:ROMANINI: Sulla crisi del settore bieticolo-saccarifero, con particolare riferimento allo zuccherificio Eridania di San Quirico Trecasali (PR); GALLINELLA: Sulla ripresa delle attività di Federconsorzi;Zaccagnini: Sulla indicazione del luogo di origine in etichetta per i prodotti made in Italy;    Caon: Sulla mancata corresponsione delle competenze alla Cassa nazionale di assistenza e previdenza allenatori e guidatori trotto e allenatori e fantini galoppo;

RISOLUZIONI – 7-00505 Palma: Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato «Terra dei fuochi». (Seguito della discussione e rinvio).7-00309 Franco Bordo: Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato «Terra dei fuochi». (Discussione e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-00485 Gallinella: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale. (Seguito della discussione e rinvio).7-00531 Oliverio: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale. (Discussione e rinvio);

COMITATO DEI NOVE – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Emendamenti C. 348-1162-A.

Senato della Repubblica

14a Commissione Politiche Ue

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Orientamenti sull’applicazione delle misure per collegare l’efficacia dei Fondi strutturali e d’investimento europei a una sana gestione economica conformemente all’articolo 23 del regolamento (UE) 1303/2013 (COM (2014) 494 definitivo) (n. 46)  Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Sesta relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale: investimenti a favore della crescita e della creazione di posti di lavoro (COM (2014) 473 definitivo) (n. 47); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Affrontare le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare tra le imprese” (COM (2014) 472 definitivo) (n. 49)(Deliberazione, ai sensi dell’articolo 144, comma 5 del Regolamento, sugli atti comunitari. Approvazione delle risoluzioni: Doc. XVIII-bis, n. 13 per l’atto comunitario n. 46; Doc. XVIII-bis, n. 14 per l’atto comunitario n.47 e Doc. XVIII-bis, n. 15 per l’atto comunitario n. 49).