19 marzo 2014 – Camera dei Deputati : individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2014 – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Commissioni Riunite V e VIII

in sede referente – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali. C. 65 Realacci. (Seguito dell’esame e rinvio – Costituzione di un Comitato ristretto).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie e del prestatore d’opera. Emendamenti C. 254-272-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – DL 4/2014: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi. Emendamenti C. 2012-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie. C. 254 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Seguito esame e rinvio);

in sede consultiva – DL 4/2014: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi. C. 2012-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2014. Atto n. 81. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre. C. 1836 Governo. (Seguito esame emendamenti e conclusione);

Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013 bis. C. 1864 Governo. (Seguito esame emendamenti e conclusione);

RISOLUZIONI – 7-00117 Pellegrino: Sul rafforzamento delle politiche ambientali per favorire l’edilizia di qualità ed energeticamente efficiente. (Seguito discussione e rinvio);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di decisione del Consiglio relativa all’accettazione della modifica del protocollo del 1999 della convenzione sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza, del 1979, per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico. COM(2013)917 final e relativo allegato; Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Un programma «Aria pulita» per l’Europa. COM(2013)918 final; Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi. (COM(2013)919 final e relativi allegati; Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici e che modifica la direttiva 2003/35/CE. COM(2013)920 final e allegati. (Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre. (C. 1836 Governo);   Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013 bis (seguito esame emendamenti – Rel. Senaldi). C. 1864 Governo. (Parere alla XIV Commissione). (Seguito dell’esame congiunto e conclusione – Parere su emendamenti);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio DE VINCENTI alle interrogazioni:TARICCO: Interruzione del servizio di fornitura di energia elettrica nei confronti dell’azienda Inalpi Spa; BURTONE: Interventi a sostegno del settore della microelettronica; risposta del sottosegretario per il Lavoro Franco BIONDELLI alle interrogazioni: RIZZETTO: Rilancio del settore nautico e continuità produttiva degli stabilimenti della Wartsila Italia Spa; FREGOLENT: Situazione economica e occupazionale di IBM Italia.

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico. Nuovo testo unificato C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga, C. 1045 Di Salvo, C. 1336 Airaudo. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico. C. 302 Fiorio.);

COMITATO RISTRETTO – Interventi per il settore ittico. C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di decisione del Consiglio relativa all’accettazione della modifica del protocollo del 1999 della convenzione sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza, del 1979, per la riduzione dell’acidificazione, dell’eutrofizzazione e dell’ozono troposferico. COM(2013)917 final; Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Un programma «Aria pulita» per l’Europa. COM(2013)918 final;  Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi. COM(2013)919 final;   Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici e che modifica la direttiva 2003/35/CE. COM(2013)920 final. (Parere alla VIII Commissione). (Esame congiunto e rinvio).

Senato della Repubblica

9° Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA  – Proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio che modifica le direttive 89/608/CEE, 90/425/CEE e 91/496/CEE relativamente ai riferimenti alla normativa zootecnica (n. COM (2014) 4 definitivo); Proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio relativo alle condizioni zootecniche e genealogiche applicabili agli scambi commerciali e alle importazioni nell’Unione di animali riproduttori e del loro materiale germinale (n. COM (2014) 5 definitivo)(Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidarietà e rinvio);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1308/2013 e il regolamento (UE) n. 1306/2013 per quanto riguarda il finanziamento del regime di aiuti per la distribuzione di ortofrutticoli, banane e latte negli istituti scolastici (n. COM (2014) 32 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà  e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA – (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea, per l’anno 2014 (Parere alla 14a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

10° Commissione Industria

in sede referente – (237) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l’estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell’oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale; (327) D’AMBROSIO LETTIERI.  –  Disciplina dell’attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi, nonché disposizioni concernenti la tracciabilità delle operazioni e l’emissione delle relative fatture;   (683) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici;  (987) Donatella MATTESINI ed altri.  –  Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi;   (1135) Alessandra BENCINI ed altri.  –  Disposizioni in materia di attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi; (1137) CONSIGLIO.  –  Modifiche all’articolo 25 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, concernente le sanzioni per la violazione della disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi(Rinvio del seguito dell’esame congiunto);

PROCEDURE INFORMATIVE – Seguito dell’indagine conoscitiva nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge n. 1061 recante l’istituzione del marchio “Italian Quality” per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani: audizione di rappresentanti di Confindustria.

11° commissione Lavoro

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per il Lavoro Luigi BOBBA all’interrogazione SACCONI ed altri: sulla tragica vicenda verificatasi a Castelnuovo il 20 febbraio.