2 aprile 2014 – Camera dei Deputati: Interventi di politica economica a favore delle imprese per il sostegno alle attività di ricerca – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati         

 

Commissioni Riunite I e VIII

in sede referente – Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza. C. 219 Bragantini. (Seguito esame e rinvio).

 

Commissione I Affari costituzionali

ATTI DEL GOVERNO – Proposta di nomina del dottor Raffaele Cantone a presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche. Nomina n. 27. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

 

Commissione VI Finanze

in sede referente – Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. C. 2247 Causi, C. 2248 Capezzone. (Esame e rinvio).

 

Commissione VIII

RISOLUZIONI – 7-00117 Pellegrino: Sul rafforzamento delle politiche ambientali per favorire l’edilizia di qualità ed energeticamente efficiente. (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00043).

 

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del vice ministro per lo Sviluppo economico Claudio DE VINCENTI alle interrogazioni:CASELLATO: Strategie politiche e industriali per il rilancio produttivo della provincia di Treviso;BOMBASSEI: Interventi di politica economica a favore delle imprese per il sostegno alle attività di ricerca-PRODANI: Sviluppo del turismo accessibile; VALLASCAS: Quadro normativo vigente in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabilli; COLLETTI: Rilancio della produzione industriale nel sito di Celano;RISOLUZIONI – 7-00211 Mucci: Utilizzo dei fondi europei per gli anni 2014-2020. (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00044).

 

Commissione XII Affari sociali

resoconto stenografico della seduta di giovedì 20 febbraio 2014 – INDAGINE CONOSCITIVA SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DEI MEDICI CHE SVOLGONO GLI ACCERTAMENTI SANITARI PER VERIFICARE LO STATO DI SALUTE DEL DIPENDENTE ASSENTE PER MALATTIA – Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale dei medici di medicina fiscale (ANMEFI), dell’Associazione nazionale medici INPS (ANMI-FeMEPA), del SINMEVICO-Sindacato medici visite di controllo, della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), del Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni (SISMLA) e del Coordinamento medici legali aziende sanitarie (COMLAS).

 

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini. (Seguito dell’esame e rinvio);                                      

RISOLUZIONI – 7-00032 Gagnarli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola.7-00040 Antezza: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00048);                                                                             

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: ARLOTTI: Iniziative in favore del settore della pesca delle vongole, con particolare riferimento alla pesca di esemplari sottotaglia; VALIANTE: Interventi in favore del comparto agricolo del Cilento a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche del novembre 2013

 

Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva sull’impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole.Audizione di rappresentanti del comune di Prato, di organizzazioni industriali e sindacali e di imprese artigiane. (Svolgimento e conclusione).

 

Senato della Repubblica 

 

2°-13° Commissioni Riunite

in sede referente – (1345) Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri; (11) CASSON ed altri.  –  Introduzione del titolo VI-bis nel libro secondo del codice penale e ulteriori disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente; (1072) Loredana DE PETRIS.  –  Introduzione nel codice penale dei delitti contro l’ambiente;(1283) DE POLI.  –  Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché altre disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente;(1306) Paola NUGNES ed altri.  –  Disposizioni in materia di controllo ambientale(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

8° Commissione Lavori pubblici

in sede referente – (1167) Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto; (953) RANUCCI ed altri.  –  Deleghe al Governo per la revisione della Parte prima del codice della navigazione in materia di navigazione marittima e interna nonché per la revisione del codice della nautica(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);                                                                                             

in sede referente – (912) Cristina DE PIETRO ed altri.  –  Disposizioni in materia di pari opportunità di trattamento dei daltonici e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia (Seguito dell’esame e rinvio). Inviamo inoltre la seduta di mercoledì 29 gennaio u.s.

 

10° Commissione Industria

in sede referente – (264) SANGALLI ed altri.  –  Norme per l’istituzione e la disciplina del marchio “impresa del patrimonio vivente”; (268) SANGALLI ed altri.  –  Interventi per la promozione della cultura del saper fare artigiano e il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane; (412) STUCCHI.  –  Disposizioni per la valorizzazione delle attività artigianali di interesse storico e degli antichi mestieri; (652) CARIDI ed altri.  -Disposizioni in materia di promozione della cultura del saper fare artigiano, la valorizzazione delle eccellenze artigianali e per il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane;(869) VALENTINI ed altri.  -Norme per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche e degli antichi mestieri  – e petizione n. 312 ad essi attinente(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

11° Commissione Lavoro

in sede consultiva – Schema di accordo di partenariato per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per il periodo di programmazione 2014-2020 (n. 86) (Osservazioni alla 5a Commissione. Esame e rinvio).

 

Condividi