2 ottobre 2014 – Camera dei Deputati : Riordino della riscossione coattiva – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Informativa urgente del Governo sugli effetti per le imprese nazionali derivanti dalle sanzioni commerciali disposte dalla Federazione russa nei confronti dell’Unione europea;

Risposta immediata del Ministro dello sviluppo economico Federica GUIDI all’interrogazione VIGNALI:  Tempi e iniziative per la presentazione del disegno di legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese;

risposta immediata del ministro delle Politiche agricole Maurizio MARTINA alle interrogazioni PIEPOLI e CERA: Iniziative a sostegno della produzione agricola pugliese, con particolare riferimento al settore dell’olivicoltura; FORMISANO: Iniziative di competenza per una mappatura delle aree agricole nella cosiddetta «Terra dei fuochi»; OLIVERIO ed altri: Iniziative volte a rafforzare la cooperazione in ambito europeo per la tutela del patrimonio agroalimentare italiano, anche in riferimento alla lotta alla contraffazione sul web.

Commissione II Giustizia

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione. Atto n. 103. (Esame e rinvio)

in sede referente – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda e C. 1189 Garavini. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione III Affari esteri – INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – RISPOSTA IMMEDIATA DEL SOTTOSEGRETARIO PER GLI Affari esteri Mario GIRO all’interrogazione BUENO: Sulla natura giuridica dell’Accordo economico e commerciale in via di negoziazione tra l’Unione europea e il Canada.

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. C. 731 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del viceministro dell’economia Luigi CASERO all’interrogazione LAFFRANCO: Misure di sostegno tributario in favore di giovani professionisti; all’interrogazione BUSIN: Regime di accisa applicato ai carburanti utilizzati dalle imbarcazioni per il trasporto commerciale di passeggeri nelle acque interne

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi. Atto n. 106. (Rinvio del seguito dell’esame)

in sede referente – Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. C. 2247 Causi, C. 2248 Capezzone. (Seguito dell’esame e rinvio) –RISOLUZIONI – CAUSI: Riordino della riscossione coattiva.

Commissione IX TRASPORTI

COMITATO DEI NOVE – Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Testo unificato C. 731-1588-A.

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – Risposta del viceministro dello sviluppo economico Claudio DE VICENTI all’interrogazione CRIPPA: Adozione del decreto ministeriale per l’utilizzo del fondo destinato al sostegno delle imprese previsto dai commi 56 e 57 della legge n. 147 del 2014 (legge di Stabilità 2014);FERRARA: Crisi produttiva del polo petrolchimico di Gela;

ATTI DEL GOVERNO – Parere parlamentare sul programma di utilizzo, per l’anno 2014, dell’autorizzazione di spesa, prevista dal medesimo articolo 3, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale. Atto n. 108. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abbinate. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. C. 2617 Governo. (Esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

RISOLUZIONI – 7-00421 Franco Bordo: Sul semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, con riferimento alle produzioni agroalimentari. (Seguito della discussione e rinvio); 7-00467 Oliverio: Sul semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, con riferimento alle produzioni agroalimentari. (Discussione e rinvio).

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 1512 Meta e abb. (Parere alla IX Commissione della Camera). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Senato della Repubblica

1°-2° Commissioni Riunite

in sede consultiva su atti del Governo – Schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (n. 103)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1, commi 4 e 5, e 2, commi 3 e 4, della legge 13 agosto 2010, n. 136. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

1° Commissione Affari costituzionali

in sede consultiva – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (Parere alla 2a Commissione. Esame. Parere non ostativo);

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (Parere alla 2a Commissione. Esame. Rimessione alla sede plenaria).

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (Seguito dell’esame e rinvio).

5° commissione Bilancio

in sede consultiva su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (n. 106)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 13 della legge 11 marzo 2014, n. 23. Esame e rinvio).

7° Commissione Istruzione

in sede consultiva su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/28/UE su taluni utilizzi consentiti di opere orfane(n. 105)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

8° Commissione Lavori pubblici

SUL SEGUITO DELL’ESAME CONGIUNTO DEI DISEGNI DI LEGGE NN. 1167 E 953.

9° Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio concernente una consultazione sulle possibilità di pesca per il 2015 nell’ambito della politica comune della pesca (COM (2014) 388 definitivo) (n. 37)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio);

in sede referente – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica)(Seguito dell’esame e rinvio).

10° Commissione Industria

in sede consultiva – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (Parere alla 2ª Commissione. Esame e rinvio);

in sede referente – (320) DI BIAGIO ed altri.  –  Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (1389) DE CRISTOFARO.  –  Disciplina delle attività subacquee e iperbariche(Seguito dell’esame del disegno di legge n. 320, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 1389 e rinvio).

11a Commissione Lavoro

IN SEDE DELIBERANTE – (1558) Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fedriga e Caparini; Delia Murer ed altri; Damiano ed altri; Renata Polverini; Fedriga ed altri; Titti Di Salvo ed altri; Airaudo ed altri (217) Silvana Andreina COMAROLI ed altri.  –  Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (1169) BAROZZINO ed altri.  –  Modifiche agli articoli 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e 6 del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, concernenti i requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico. (Discussione congiunta e approvazione)

IN SEDE CONSULTIVA – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile. (Parere alla 2a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

13° Commissione Territorio, agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2008/98/CE relativa ai rifiuti, 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti, 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (n. COM (2014) 397 definitivo)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà, e rinvio).

14° Commissione Politiche Ue

in sede consultiva – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “L’agenda giustizia dell’UE per il 2020: rafforzare la fiducia, la mobilità e la crescita nell’Unione” (COM (2014) 144 definitivo) (n. 28)(Parere alla 2a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni)