20 marzo 2015 – Camera dei Deputati : Approvazione dello statuto di Enit e iniziative per il rilancio del turismo – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati                                                    

 

Aula

Seguito della discussione ed approvazione definitiva del disegno di legge: S. 1749 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (Approvato dal Senato) (A.C. 2915).

 

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico ZANETTI all’interrogazione CAUSI: Modifiche alla disciplina circa l’imponibilità IVA delle cessioni di beni spediti o trasportati nel territorio di altro Stato membro;all’interrogazione GEBHARD: Applicazione della fatturazione elettronica e del meccanismo dello split payment alle amministrazioni di beni di uso civico; all’interrogazione PISANO: Chiarimenti in merito all’esame del meccanismo dell’inversione contabile ai fini IVA ai servizi di installazione di impianti e di completamento degli edifici;

INTERROGAZIONI – Risposta immediata del Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico ZANETTI all’interrogazione CANCELLERI: Applicazione della norma sulla riapertura dei termini di richiesta di un nuovo piano di rateazione dei debiti tributari anche ai contribuenti già decaduti dalle dilazioni straordinarie concesse in applicazione dell’articolo 11-bis del decreto-legge n. 66 del 2014.

 

Commissione VIII Ambiente

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto DEL BASSO DE CARO all’interrogazione GRIMOLDI: Sull’attuazione delle norme relative alla garanzia globale di esecuzione dei lavori pubblici.

 

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del viceministro dello sviluppo economico Claudio DE VICENTI all’interrogazione RICCIATTI: Strategicità e previsioni di sviluppo del progetto GNL di Zaule; all’interrogazione ALLASIA: Interesse del gruppo Arcelor Mittal all’acquisizione di ILVA;

all’interrogazione BENAMATI: Iniziative in materia di politica energetica e di infrastrutture finalizzate a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti;all’interrogazione CRIPPA: Quesiti relativi all’eventuale traslazione in bolletta dell’addizionale IRES sul reddito delle società petrolifere ed energetiche

INTERROGAZIONI – Risposta del viceministro dello sviluppo economico Claudio DE VICENTI all’interrogazione Prodani: Approvazione dello statuto di Enit e iniziative per il rilancio del turismo.all’interrogazione BORGHESI: Prospettive produttive e occupazionali dell’azienda Stefana Spa; all’interrogazione D’OTTAVIO: Liquidazione della cooperativa edilizia Pietro Nenni di Torino; all’interrogazione CIPRINI: Prospettive produttive e occupazionali delle imprese dell’indotto delle acciaierie ThyssenKrupp.

 

Commissione XI Lavoro

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del Sottosegretario per il lavoro Luigi BOBBA all’interrogazione LOMBARDI: Possibili conflitti di interesse relativi alle operazioni realizzate dalla società Optimum asset management per conto della Fondazione Enasarco; all’interrogazione PRATAVIERA: Trattamenti pensionistici dei lavoratori beneficiari dell’esonero contributivo di cui all’articolo 1, commi da 118 a 124, della legge di stabilità 2015 –                                           

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile. (COM(2015)46 final). (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Senato della Repubblica

 

Aula

Dopo l’approvazione del parere favorevole della 1a Commissione sui presupposti costituzionali di necessità e urgenza, l’Assemblea ha avviato l’esame del disegno di legge: (1813) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (Approvato dalla Camera dei deputati).

 

2a Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE – (19) GRASSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio(657) LUMIA ed altri.  –  Disposizioni in materia di contrasto alla criminalità mafiosa:modifiche al codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso e di autoriciclaggio(711) DE CRISTOFARO ed altri.  –  Modifiche al codice civile in materia di falso in bilancio (810) LUMIA ed altri.  – Modifiche al codice penale in materia di trattamento sanzionatorio dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione ed usura (846) AIROLA ed altri.  –  Disposizioni per il contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio (847) CAPPELLETTI ed altri.  –  Modifiche al codice penale in materia di concussione, corruzione e abuso d’ufficio (851) GIARRUSSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato (868) BUCCARELLA ed altri.  –  Disposizioni in materia di falso in bilancio. (Seguito e conclusione dell’esame congiunto).

 

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (19) GRASSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (657) LUMIA ed altri.  –  Disposizioni in materia di contrasto alla criminalità mafiosa: modifiche al codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso e di autoriciclaggio (711) DE CRISTOFARO ed altri.  –  Modifiche al codice civile in materia di falso in bilancio (810) LUMIA ed altri.  – Modifiche al codice penale in materia di trattamento sanzionatorio dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione ed usura (846) AIROLA ed altri.  –  Disposizioni per il contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio (847) CAPPELLETTI ed altri.  –  Modifiche al codice penale in materia di concussione, corruzione e abuso d’ufficio (851) GIARRUSSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato (868) BUCCARELLA ed altri.  –  Disposizioni in materia di falso in bilancio. (Parere alla 2a Commissione su ulteriore emendamento. Esame. Parere nono ostativo).

 

6a Commissione Finanze

IN SEDE DELIBERANTE – (1564) Deputati CAUSI e MISIANI.  –  Modifica all’articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito della discussione e approvazione).

 

11a Commissione Lavoro

PROCEDURE INFORMATIVE – Comunicazioni del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania GIANNINI sul programma europeo Garanzia giovani.

                

Condividi