21 aprile 2016 – Camera dei Deputati : riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione della proposta di legge: Mariani ed altri: Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque (A.C. 2212-A). Il provvedimento passa al Senato;

risposta del ministro dei Trasporti Graziano DELRIO all’interrogazione MONCHIERO e RABINO: Stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dell’autostrada Asti-Cuneo.

Commissione I Affari costituzionali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Atto n. 267. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Emendamenti C. 2212-A Mariani. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del vice ministro dell’Interno Filippo BUBBICO all’interrogazione SOTTANELLI E GALGANO: Sul contrasto del fenomeno mafioso in Umbria.

Commissione II Giustizia

in sede referente – Delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. C. 3671 Governo. (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Panama per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma e a Città di Panama il 30 dicembre 2010. C. 3530 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Atto n. 267. (Seguito dell’esame ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VI Finanze

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Panama per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo. C. 3530 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura. Testo unificato C. 1504 e C. 2267. (Parere alla VII Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. Testo unificato C. 2236 Sani e C. 2618 Oliveri. (Alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto per la promozione della lettura. Testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa. (Alla VII Commissione). (Seguito e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Atto 287. (Seguito esame, ai sensi del comma 4 dell’articolo 143 del Regolamento, e rinvio).

Commissione X Attività produttive

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee in tema di gas naturale ed energia elettrica e che abroga la direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica. COM(2015) 496 final e allegati. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione documento finale);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per lo Sviluppo economico Ivan SCALFAROTTO alle interrogazioni: Ricciatti: Riorganizzazione delle Camere di commercio e ricollocamento dei lavoratori interessati alla riforma; Della Valle: Questioni relative alla disciplina per l’estrazione degli idrocarburi entro le 12 miglia dalla costa;Benamati: Iniziative per garantire il mantenimento degli impegni assunti da Piaggio Aerospace con istituzioni e organizzazioni sindacali; Polidori: Iniziative a favore del «pluralismo» dell’offerta commerciale;

INTERROGAZIONI– risposta del sottosegretario per lo Sviluppo economico Ivan SCALFAROTTO alle interrogazioni: Ribaudo: Attivazione dei contratti di sviluppo nelle aree del Mezzogiorno; Ciprini: Piano industriale della società multinazionale Nestlè in riferimento ai marchi Rossana e Ore Liete.

Commissione XI Lavoro

in sede consultiva- Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura. Nuovo testo unificato C. 1504 e C. 2267. (Parere alla VII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon. (Rinvio del seguito dell’esame);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per le Politiche ambientali Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: RUSSO: Sulla tutela del pomodoro San Marzano nell’ambito del negoziato TTIP; TARICCO: Sull’attività delle Commissioni uniche nazionali;  FEDRIGA: Sul contrasto alla pesca di frodo nelle acque interne; GALLINELLA: Sulla sottorappresentazione dell’Italia nel Consiglio oleicolo internazionale (COI).

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. Testo unificato C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio. (Esame e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Atto n. 287. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Discussione e approvazione, con modificazioni, del disegno di legge:(2028) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity Internationalrelativo alla sede centrale dell’organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l’Agenzia spaziale europea sulle strutture dell’Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d)Protocollo di emendamento delMemorandum d’intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all’uso da parte delle Nazioni Unite di locali di istallazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015 (Relazione orale).

1° Commissione Affari costituzionali

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO  – Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (n. 291)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (n. 267)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (2067) Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena, approvato dalla Camera dei deputati (2032) Deputato MOLTENI ed altri.  –  Modifiche all’articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato, approvato dalla Camera dei deputati (176) SCILIPOTI ISGRO’.  –  Modifiche agli articoli 408 e 409 del codice di procedura penale, in materia di opposizione della persona offesa alla richiesta di archiviazione e di ricorso per Cassazione avverso l’ordinanza di archiviazione  (209) TORRISI.  –  Interventi a favore di attività lavorative autonome da parte di detenuti in espiazione di pena  (286) MANCONI ed altri.  –  Misure alternative alla detenzione in carcere nel caso di inadeguata capienza dell’istituto di pena  (299) COMPAGNA.  –  Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di divieto di concessione di benefici penitenziari e di regimepenitenziario  (381) BARANI.  –  Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti  (382) BARANI.  –  Modifica all’articolo 28 del codice penale e abrogazione dell’articolo 32 del medesimo codice nonché dei commi 1 e 2 dell’articolo 85 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di pene accessorie, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone condannate  (384) BARANI.  –  Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale e altre disposizioni, nonché delega al Governo, per la riduzione del sovraffollamento degli istituti di pena  (385) BARANI.  –  Modifiche al codice penale in materia di abolizione delle misure di sicurezza personali detentive  (386) BARANI.  –  Modifiche al codice penale, concernenti l’introduzione dell’affidamento al servizio sociale tra le pene principali previste per i delitti  (387) BARANI.  –  Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, concernenti l’introduzione di una misura alternativa alla detenzione denominata “patto per il reinserimento e la sicurezza sociale”  (389) BARANI.  –  Modifiche agli articoli 4-bis, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari, di regime di sorveglianza particolare e di soppressione del regime restrittivo con sospensione delle regole ordinarie di trattamento penitenziario per gravi motivi di ordine e di sicurezza pubblica  (468) MARINELLO ed altri.  –  Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, concernenti la limitazione dell’applicabilità delle circostanze attenuanti e dei procedimenti speciali nonché dei benefici penitenziari per i condannati per omicidio volontario  (581) COMPAGNA.  –  Modifiche agli articoli 22, 176 e 177 del codice penale, in materia di conversione della pena dell’ergastolo  (597) CARDIELLO ed altri.  –  Disposizioni in materia di personale addetto ai centri di prima accoglienza ed alle comunità per i minorenni  (609) CARDIELLO ed altri.  –  Modifica dell’articolo 409 del codice di procedura penale in materia di ricorribilità per cassazione dell’ordinanza di archiviazione  (614) CARDIELLO ed altri.  –  Modifiche al codice di procedura penale in materia di partecipazione della persona offesa alle varie fasi del processo  (700) BARANI.  –  Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, per favorire i rapporti tra detenute madri e figli minori e per l’istituzione di case-famiglia protette  (1008) LO GIUDICE ed altri.  -Semplificazione delle procedure per la liberazione anticipata  (1456) LUMIA ed altri.  –  Modifiche all’articolo 416-ter del codice penale, in materia di trattamento sanzionatorio del delitto di scambio elettorale politico-mafioso

(1587) LO GIUDICE ed altri.  –  Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti  (1681) GIARRUSSO ed altri.  –  Modifiche alla disciplina penale del voto di scambio politico-mafioso  (1682) GIARRUSSO ed altri.  –  Modifica all’articolo 416-ter del codice penale, concernente lo scambio elettorale politico-mafioso  (1683) GIARRUSSO ed altri.  –  Modifica all’articolo 416-ter del codice penale per l’inasprimento delle sanzioni per il voto di scambio politico-mafioso  (1684) GIARRUSSO ed altri.  –  Modifica all’articolo 416-bis del codice penale per l’inasprimento delle pene per l’associazione mafiosa armata  (1905) BARANI.  –  Modifiche all’articolo 178 del codice penale in materia di benefici derivanti da sentenze di riabilitazione penale  (1921) Maria MUSSINI ed altri.  –  Modifica all’articolo 53 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione di licenze agli internati  (2295) Nadia GINETTI.  –  Modifica dei requisiti per l’ammissione dei minori all’affidamento in prova al servizio sociale ed al regime di semilibertà(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

3° commissione Affari esteri

in sede referente- (2310) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015, approvato dalla Camera dei deputati(Esame e rinvio)

6° Commissione Finanze

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE – Proposta di indagine conoscitiva per l’istruttoria legislativa sul disegno di legge n. 2000 recante disposizioni in materia di riordino dei giochi.

7° Commissione Istruzione

in sede referente- (2299) Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca(Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente- (649) GIRO ed altri.  –  Modifiche al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, e alla legge 21 aprile 1962, n. 161, in materia di attività cinematografiche ed istituzioni culturali (1835) Rosa Maria DI GIORGI ed altri.  –  Legge quadro in materia di riassetto e valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive, finanziamento e regime fiscale. Istituzione del Centro nazionale del cinema e delle espressioni audiovisive (2287) Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Seguito dell’esame e rinvio).

10° Commissione Industria

in sede referente – (707) IURLARO ed altri.  –  Riconoscimento della patente europea pizzaioli (PEP)  (2280) AMIDEI ed altri.  –  Disciplina dell’attività, riconoscimento della qualifica e istituzione dell’albo nazionale dei pizzaioli professionisti (Esame congiunto e rinvio).

13° Commissione Territorio, ambiente

in sede referente – (117) D’ALI’.  –  Disposizioni per lo sviluppo sostenibile delle piccole isole  (512) DE POLI.  -Disposizioni per favorire la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile delle isole minori  (828) ORRU’ ed altri.  -Misure per la crescita nelle isole minori. Laboratorio Isole  (962) RANUCCI ed altri.  –  Misure a sostegno delle isole minori finalizzate ad uno sviluppo sostenibile  (1650) SANTANGELO ed altri.  –  Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (n. 287)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, della legge 6 agosto 2013, n. 96 e dell’articolo 31, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole).

14° commissione Politiche Ue,

in sede consultiva – (2287) Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali(Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni);

in sede consultiva – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (n. COM (2016) 128 definitivo)(Osservazioni alla 11a Commissione. Esame. Osservazioni non ostative con rilievi)

—————————————————————————————————————————————————————

Attività commerciali e produttive