22 gennaio 2016 – Camera dei Deputati – Fondo unico dello Spettacolo – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione della proposta di legge: Businarolo ed altri: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (A.C. 3365-A) e delle abbinate proposte di legge: Businarolo ed altri; Ferranti ed altri (A.C. 1751-3433). Il provvedimento passa ora al Senato;

Seguito della discussione e approvazione della proposta di legge: S. 859-1357-1378-1484-1553 – D’iniziativa dei senatori: Scilipoti Isgrò; Falanga; Moscardelli ed altri; Stucchi; Ginetti: Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (Approvata, in un testo unificato, dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato) (A.C. 3169-B). Il provvedimento passa ora al

Senato.

Commissione II Giustizia

in sede referente – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. C. 2953 Governo e C. 2921 Colletti. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Economia Enrico ZANETTI alle interrogazioni: FRAGOMELI: Chiarimenti in merito all’applicazione della riduzione della base imponibile IMU con riferimento agli immobili concessi in comodato d’uso; SANDRA SAVINO: Iniziative per ripristinare gli obblighi informativi in merito alla notizia relativa all’avvio della procedura di risoluzione di una banca.

Commissione VII Cultura

INTERROGAZIONNI – risposta della sottosegretaria Angela D’ONGHIA all’interrogazione SIMONE VALENTE: sul Fondo unico dello Spettacolo (FUS);

risposta del sottosegretario per l’Istruzione Sesa AMICI all’interrogazione D’UVA: Sull’utilizzazione di pubblici locali dell’università «La Sapienza» di Roma per svolgere l’evento «Maker Faire Rome 2015».

Commissione VIII Ambiente

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per i Trasporti Umberto DEL BASSO DE CARO all’interrogazione PELLEGRINO: In merito all’azzeramento, per il 2016, delle risorse del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.

Commissione X Attività produttive

in sede referente – Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Nuovo testo unificato C. 1454 Senaldi, C. 2522 Quintarelli, C. 2868 Allasia e C. 3320 Borghese. (Seguito dell’esame e conclusione);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per lo Sviluppo economico Simona VICARI alle interrogazioni: DALL’OSSO; RIZZETTO; FABBRI: Continuità produttiva e occupazionale della Saeco Srl; GIULIETTI: Incentivazione del biometano; CRIPPA: Proroga della scadenza del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato «Carisio».

Commissione XI Lavoro

RISOLUZIONI – 7-00747 Lombardi: Iniziative in materia di enti previdenziali privatizzati.7-00885 Di Salvo: Iniziative in materia di enti previdenziali privatizzati. (Discussione congiunta e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario al Lavoro Massimo CASSANO alle interrogazioni: GNECCHI: Revisione dell’interpretazione dell’articolo 24, comma 15-bis, del decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, contenuta nella circolare INPS n. 35 del 14 marzo 2012; CHIMIENTI: Iniziative in materia di pubblicazione delle statistiche sull’occupazione; SIMONETTI: Recupero dei contributi versati dai lavoratori frontalieri nell’ambito del secondo pilastro previdenziale svizzero; AIRAUDO: Iniziative in ordine alla riforma dei modelli contrattuali;  LABRIOLA: Tutela dei lavoratori impiegati negli stabilimenti del gruppo ILVA.

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni in materia di agricoltura contadina. C. 2025 Zaccagnini, C. 2143 Parentela, C. 2935 Cenni e C. 3361 Schullian. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente – Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura. C. 3119 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio – Adozione del testo base);

COMITATO RISTRETTO – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Resoconto stenografico della seduta di giovedì 19 novembre 2015 – Audizione di Alfonso SABELLA, già assessore alla legalità del comune di Roma.

Senato della Repubblica

Aula

Relazione del Ministro della giustizia sull’amministrazione della giustizia e conseguente discussione Approvazione delle proposte di risoluzione nn. 1, 3 (testo 2) e 5 (testo 2). Reiezione delle proposte di risoluzione nn. 2, 4, 6 e 7.