22 ottobre 2014 – Camera dei Deputati : INDAGINE CONOSCITIVA SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE – Gli altri provvedimenti

Senato della Repubblica

Aula – Informativa del Governo sui recenti eventi alluvionali e discussione delle connesse mozioni nn. 178 (testo 2), 253, 308 (testo 2), 314, 316 (testo 2), 324, 325 e 326 sulla difesa del suolo.

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Discussione del disegno di legge: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (1864-B).La Camera, dopo l’approvazione di una proposta di inversione dell’ordine del giorno formulata dal deputato Rosato, ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge recante – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 1864-B). L’Assemblea quindi ha esaminato il provvedimento e lo ha approvato in via definitiva.

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO –  Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati e dei loro succedanei, nonché di fiammiferi. Atto n. 106. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione IX Trasporti

in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti e abb. (Parere alla XII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per chiudere la procedura d’infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza d’esercizio. Atto n. 111. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale. C. 75 Realacci, C. 241 Rubinato e C. 811 Baretta;

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE E SULLE PRINCIPALI PROBLEMATICCHE IN MATERIA DI ENERGIA (Seguito dell’esame conclusivo del documento e approvazione).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche Ue

COMITATO DEI NOVE – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013 bis. C. 1864-C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Senato della Repubblica

1° Commissione Affari costituzionali

in sede consultiva – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile(Parere all’Assemblea su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo);

in sede consultiva – (361) RANUCCI e Francesca PUGLISI.  –  Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali(Parere alla 7a Commissione su ulteriori emendamenti. Esame. Parere non ostativo).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1554) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 3ª Commissione. Esame. Parere non ostativo);

in sede consultiva – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (Parere all’Assemblea sugli emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, ed in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale).

6° Commissione Finanze

in sede consultiva

Su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (n. 106)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 13 della legge 11 marzo 2014, n. 23. Seguito dell’esame e rinvio).

8° commissione Lavori pubblici

in sede referente – (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa (Esame e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (1568) Disposizioni in materia di agricoltura sociale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri  (205) Loredana DE PETRIS ed altri.  -Disposizioni in materia di agricoltura sociale, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Misto, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

in sede referente – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica)(Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati e che abroga la direttiva 90/167/CEE del Consiglio (n. COM (2014) 556 definitivo)(Osservazioni alla 12a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievo).

12° Commissione Igiene e sanità

in sede consultiva – (1568) Disposizioni in materia di agricoltura sociale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri (205) Loredana DE PETRIS ed altri.  -Disposizioni in materia di agricoltura sociale, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Misto, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento(Parere alla 9a Commissione. Seguito dell’esame congiunto e rinvio)