23 febbraio 2017 – tutela e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati          

 

Commissione VIII Ambiente

AUDIZIONI INFORMALI – Audizioni, nell’ambito dell’esame del decreto-legge n. 8/2017, C. 4286 Governo, recante «Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017» di rappresentanti delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di rappresentanti dell’Unione Province d’Italia (UPI).

Risposta scritta del sottosegretario per il Lavoro Massimo CASSANO: all’interrogazione CIPRINI ed altri sulle vicende occupazionali della Cementir; all’interrogazione MANZI ed altri sulla situazione occupazionale dell’impresa Tombolini Industrie.

Risposta scritta del ministro delle Politiche agricole Maurizio MARTINA all’interrogazione BORDO sull’etichettatura dei prodotti.

 

Senato della Repubblica

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione definitiva del disegno di legge: (2692) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2016, n. 243, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (Approvato dalla Camera dei deputati).     

 

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE (580-B) FALANGA ed altri.  –  Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (Esame e rinvio);                                                                

IN SEDE REFERENTE (2284) Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile, approvato dalla Camera dei deputati  (148) DIVINA.  –  Disposizioni in materia di procedura partecipativa di negoziazione assistita da un avvocato  (740) STUCCHI.  –  Modifica all’articolo 490 del codice di procedura civile, concernente la pubblicità delle aste giudiziarie  (836) D’ANNA ed altri.  –  Modifiche alla disciplina concernente l’esecuzione forzata nei confronti delle pubbliche amministrazioni e interpretazione autentica del primo comma dell’articolo 499 del codice di procedura civile, in materia di intervento dei creditori nell’esecuzione 

(1096) BUEMI ed altri.  –  Disposizioni per l’esecuzione delle sentenze definitive di condanna nei confronti dello Stato (1184) CASSON ed altri.  –  Modifiche all’articolo 83 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e all’articolo 7-bis dell’ordinamento giudiziario, nonché norme per la riduzione dei tempi processuali relativamente a infortuni sul lavoro e malattie professionali.  (1374) DI MAGGIO.  –  Modifiche all’articolo 152 del codice di procedura civile in materia di termini processuali  (2135) BUEMI e Fausto Guilherme LONGO.  –  Disposizioni in materia di negoziazione assistita (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

3° Commissione Affari esteri

IN SEDE REFERENTE (2619) Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riga il 25 aprile 2015, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito e conclusione dell’esame).

 

7° Commissione Istruzione

IN SEDE DELIBERANTE (2371) Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Russo ed altri; Mazzoli ed altri (Seguito della discussione e approvazione).

 

8° Commissione Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE (2575) BATTISTA ed altri.  –  Delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell’identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali (Esame e rinvio);                                            

IN SEDE REFERENTE (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  (2545) Manuela GRANAIOLA.  –  Modifiche al codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire e impedire forme di telemarketing selvaggio

(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE REFERENTE (1641) Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Cirielli e Totaro; Catanoso Genoese; Colomba Mongiello ed altri; Oliverio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Caon ed altri; Catanoso Genoese – e petizione n. 380 ad esso attinente (Seguito  e conclusione dell’esame);         

AUDIZIONE INFORMALE SULLE PROBLEMATICHE DEL SETTORE APISTICO. 

 

10° Commissione Industria

AFFARI ASSEGNATI – Le ricadute per le imprese e il sistema produttivo, ivi compreso il settore del turismo, degli eventi sismici e delle calamità atmosferiche verificatisi in Centro Italia (n. 929)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV, n. 70);                                                         

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (n. COM (2016) 862 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio);                  

SULL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2647 (DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ DI HOME RESTAURANT); AUDIZIONI INFORMALI DI RAPPRESENTANTI DI R.E TE. IMPRESE ITALIA E DI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE NELL’AMBITO DEGLI ATTI COMUNITARI SOTTOPOSTI A PARERE DI SUSSIDIARIETÀ COM (2016) 761 DEFINITIVO (EFFICIENZA ENERGETICA) E COM (2016) 765 DEFINITIVO (PRESTAZIONE ENERGETICA NELL’EDILIZIA). 

 

11° Commissione Lavoro

INTERROGAZIONI – risposta della sottosegretaria per il Lavoro Franca BIONDELLI all’interrogazione ZANONI  sulla situazione occupazionale della PMT Italia S.p.A.

 

13° Commissione Territorio, ambiente

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (580-B) FALANGA ed altri.  –  Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati: rinvio dell’espressione del parere.

 

14° Commissione Politiche Ue

IN SEDE CONSULTIVA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (n. COM (2016) 821 definitivo)(Osservazioni alla 10a Commissione. Esame e rinvio).

 

 

Condividi