26 marzo 2014 – Camera dei Deputati : Limiti all’impiego di sostanze diserbanti chimiche – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Vendola ed altri; Bellanova ed altri: Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (A.C. 254-272-A). Il provvedimento passa al Senato;

Seguito della discussione delle mozioni Giancarlo Giorgetti, Giorgia Meloni ed altri n. 1-00340, Zan ed altri n. 1-00354, Gigli ed altri n. 1-00364, Brunetta ed altri n. 1-00365, Ferraresi ed altri n. 1-00367, Pizzolante e Dorina Bianchi n. 1-00370 e Moretto ed altri n. 1-00385 concernenti iniziative in merito agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito di recente il Veneto e l’Emilia Romagna.

La Camera ha approvato la mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00340, nel testo riformulato, le mozioni Zan n. 1-00354, Gigli n. 1-00364, Brunetta n. 1-00365, Pizzolante n. 1-00370 e Moretto n. 1-00385, nei testi rispettivamente riformulati e in quanto non assorbite, nonché la mozione Ferraresi n. 1-00367, limitatamente alle premesse, al primo capoverso del dispositivo, come riformulato, alle lettere a), b), c), aa), come riformulate, nonché alle lettere f), n), s), t), u), z), nel testo riformulato e in quanto non assorbite, e ha respinto la restante parte, sulle Iniziative in merito agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito di recente il Veneto e l’Emilia;

risposta del sottosegretario per lo Sviluppo economico Simona VICARI all’interpellanza VALENTE ed altri: Iniziative volte a rivedere la disciplina in materia di copertura assicurativa per la responsabilità civile autoveicoli, con particolare riferimento alle misure per contrastare l’aumento dei relativi premi.

Commissione I Affari Costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie e del prestatore d’opera. Emendamenti C. 254-272-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione III Affari esteri

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note tra la Repubblica italiana e l’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato (UNIDROIT) modificativo dell’articolo 1 dell’Accordo di sede tra l’Italia e l’UNIDROIT del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012. C. 2099 Governo. (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie. C. 254 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

in sede consultiva – Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Nuovo testo unificato C. 1013 e abb. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

Commissione VIII Ambiente

in sede referente – Limiti all’impiego di sostanze diserbanti chimiche. C. 1560 Terzoni. (Esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

RISOLUZIONI – 7-00116 Prodani: Revisione organica della disciplina relativa all’esercizio della professione di guida turistica;7-00182 Petitti: Revisione organica della disciplina relativa all’esercizio della professione di guida turistica; 7-00228 Abrignani: Revisione organica della disciplina relativa all’esercizio della professione di guida turistica. (Seguito della discussione congiunta e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per i Beni culturali Francesca BARRACCIU alle interrogazioni:    MUCCI: Costi e funzionalità del portale Italia.it; MUCCI: Utilizzo dei fondi destinati al sostegno del settore turistico; PRODANI: Potenziamento del settore industriale degli eventi.

Commissione XIV Politiche UE

in sede referente – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre. C. 1836 Governo. (Seguito dell’esame e conclusione);

in sede referente – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis (Seguito dell’esame e rinvio).

Senato della Repubblica

2°-13° Commissioni Riunite

in sede referente – (1345) Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri; (11) CASSON ed altri.  –  Introduzione del titolo VI-bis nel libro secondo del codice penale e ulteriori disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente; (1072) Loredana DE PETRIS.  –  Introduzione nel codice penale dei delitti contro l’ambiente; (1283) DE POLI.  –  Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché altre disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente; (1306) Paola NUGNES ed altri.  –  Disposizioni in materia di controllo ambientale(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 1345, 11, 1072, 1283. Esame e congiunzione del disegno di legge n. 1306 e rinvio).

1° Commissione Affari costituzionali

in sede consultiva – (1401) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 6a Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento. Esame e rinvio).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1401) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 6a Commissione sul testo e sugli emendamenti.  Esame del testo e rinvio. Rinvio dell’esame degli emendamenti).

6° Commissione Finanze

in sede referente – (1401) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi, approvato dalla Camera dei deputati(Esame e rinvio).

8° Commissione Lavori pubblici

in sede referente – (1167) Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto; (953) RANUCCI ed altri.  –  Deleghe al Governo per la revisione della Parte prima del codice della navigazione in materia di navigazione marittima e interna nonché per la revisione del codice della nautica(Esame congiunto e rinvio).

10° Commissione Industria

in sede consultiva  – (1167) Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto;(953) RANUCCI ed altri.  –  Deleghe al Governo per la revisione della Parte prima del codice della navigazione in materia di navigazione marittima e interna nonché per la revisione del codice della nautica(Parere all’8° Commissione. Esame congiunto e rinvio).