26 settembre 2013 – Camera dei Deputati: Orientamenti del Governo in ordine all’esenzione dall’Imu per i fabbricati strumentali alle attività produttive e per gli esercizi alberghieri – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati         

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione definitiva del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Mongiello ed altri; Martella ed altri; Bergamini; Gianluca Pini ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII, nn. 5-6-7-11-A);                              

risposta immediata del ministro per lo Sviluppo economico Flavio ZANONATO alle interrogazioni:  – ALFREIDER: Orientamenti del Governo in ordine all’esenzione dall’Imu per i fabbricati strumentali alle attività produttive e per gli esercizi alberghieri; VIGNALI e BALDELLI: Stato di attuazione delle disposizioni degli articoli 1 e 2 del decreto-legge n. 69 del 2013 in materia di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese;  VELO ed altri: Tempi e strumenti per la realizzazione di una strategia industriale per il settore siderurgico

Comitato per la legislazione ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO – Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.  Esame C. 1574 Governo. (Parere alla Commissione VII). (Esame e conclusione – Parere con condizioni, osservazioni e raccomandazione).

 

Commissioni Riunite I e II

in sede referente – DL 93/2013: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. C. 1540 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. C. 1574 Governo. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente, in sede consultiva – D.L. 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. C. 1574 Governo. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio);                                       – INTERROGAZIONI – risposta congiunta del sottosegretario per le Infrastrutture Rocco GIRLANDA alle interrogazioni MALISANI; DA VILLA; ZAN: Sulla questione del transito delle grandi navi nella laguna di Venezia.

Commissione IX Trasporti, in sede consultiva – DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. C. 1574 Governo. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

COMITATO RISTRETTO – Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. C. 750 Dell’Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati e C. 1279 Abrignani.

 

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie. C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova. (Seguito dell’esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto);                                                              

RELAZIONI AL PARLAMENTO – Relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa per l’anno 2012 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Doc. CLXIV, n. 11. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 124, comma 2, del Regolamento e conclusione – Approvazione di una relazione).

 

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci e C. 433 Mongiello. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1596 Baroni).

 

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici. C. 55 Cirielli, C. 341 Catanoso, C. 440 Mongiello, C. 741 Oliverio, C. 761 Russo e C. 1125 Caon. (Rinvio del seguito dell’esame – Abbinamento della proposta di legge C. 55);                                            

in sede referente – Modifica all’articolo 2 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e altre disposizioni per il contenimento della propagazione delle nutrie e dei piccioni. C. 1166 Caon. (Esame e rinvio);                          – RISOLUZIONI – 7-00106 Sani: Sulla politica di sviluppo rurale in relazione all’Accordo di partenariato sulla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020. (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00013).

 

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. C. 1574 Governo. (Parere alla VII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Senato della Repubblica

 

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: (1014) Conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo Approvazione, con modificazioni, con il seguente titolo: Conversione in legge, con modificazioni,del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.Il provvedimento passa alla Camera.

 

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (925) Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Ferranti ed altri e Costa;(110) PALMA e CALIENDO.  –  Delega al Governo per la riforma del sistema sanzionatorio;(111) PALMA e CALIENDO.  –  Disposizioni in materia di effettività della pena; (113) PALMA e CALIENDO.  –  Disposizioni in materia di sospensione del processo nei confronti di imputati irreperibili;  (666) CASSON ed altri.  –  Modifiche al codice di procedura penale in tema di notifiche, contumacia, irreperibilità, prescrizione del reato, nonché disposizioni in materia di razionalizzazione e accelerazione dei tempi del processo penale (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (Doc. XXII, n. 3) CASSON ed altri  –  Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Parere alla 11a Commissione sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo).  

 

7° Commissione Istruzione

in sede consultiva – Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla partecipazione dell’Unione a un programma di ricerca e sviluppo avviato da vari Stati membri a sostegno delle piccole e medie imprese che effettuano attività di ricerca. (n. COM (2013) 493 definitivo)(Osservazioni alla 10a Commissione. Esame e rinvio);                                    

 in sede consultiva – Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla partecipazione dell’Unione europea al Programma metrologico europeo di ricerca e innovazione avviato congiuntamente da più Stati membri. (n. COM (2013) 497 definitivo)(Osservazioni alla 10a Commissione. Esame e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (137) PIGNEDOLI ed altri. – Disposizioni per il riordino del sistema degli enti e degli organismi pubblici vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e delle società strumentali; (139) PIGNEDOLI ed altri. – Delega al Governo per il riordino, la soppressione e la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e per la modernizzazione dei servizi all’agricoltura; (990) STEFANO. – Disposizioni per la riforma dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 137 e 139, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 990 e rinvio);                                                                                       

AFFARI ASSEGNATI – Prospettive del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura, con riferimento alla definizione dei contenuti dell’Accordo di partenariato relativo alla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020 (n. 127)(Esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV, n. 8);                                                   

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e alla messa a disposizione sul mercato di materiale riproduttivo vegetale (Testo unico sul materiale riproduttivo vegetale) (n. COM (2013) 262 definitivo)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).    

 

Condividi