27 marzo 2014 – Camera dei Deputati : Per una rinascita industriale europea – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati        

 

Aula

risposta immediata del ministro dello Sviluppo economico Federica GUIDI all’interrogazione ROMANO ed altri: Iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali dello stabilimento Askoll di Castell’Alfero in provincia di Asti;                            

risposta immediata del ministro per il Lavoro Giuliano POLETTI alle interrogazioni: DI SALVO ed altri: Iniziative in materia di riforma del mercato del lavoro; PIZZOLANTE: Iniziative in materia di trattamento fiscale e previdenziale dei lavoratori frontalieri;                      

risposta immediata del ministro delle Politiche agricole Maurizio MARTINA alle interrogazioni: FAUTILLI e SCHIRO’: Tempi per l’adozione dei decreti attuativi della legge recante «Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari»;                                                                             

TAGLIATELA: Chiarimenti in merito alla mappatura dei terreni della Regione Campania destinati all’agricoltura.

 

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta del sottosegretario per l’Economia Pier Paolo BARETTA alle interrogazioni: PAGLIA: Orientamenti del Governo in merito all’ipotesi di costituire una bad bank per la gestione dei crediti bancari deteriorati; SOTTANELLI: Modalità di calcolo dell’IMU per quanto riguarda la quota di spettanza statale relativa gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D; BUSIN: Innalzamento del limite di ricavi per l’applicazione del regime tributario dei contribuenti minimi;  GIAMMANCO: Chiarimenti sui termini di pagamento della tariffa di concessione governativa per le licenze di pesca.

 

Commissione X Attività produttive

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea: «Per una rinascita industriale europea». (COM(2014)14 final).Comunicazione della Commissione europea: «Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali». (COM(2014)25 final). (Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio);   – COMITATO RISTRETTO – Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. C. 750 Dell’Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati e C. 1279 Abrignani.

 

Commissione Affari sociali

in sede referente – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini. (Seguito dell’esame e rinvio);   

RISOLUZIONI – 7-00032 Gagnarli; 00040 Antezza: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola. (Seguito della discussione congiunta e rinvio);                                        

RISOLUZIONI – Caon: Interventi per fronteggiare i danni subiti dal comparto agricolo dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi in Veneto nel febbraio 2014. (Discussione e conclusione – Approvazione);                                                            

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per le Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: GAGNARLI: Interventi del Fondo di solidarietà nazionale in favore del comparto agricolo toscano a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche dell’ottobre 2013;  L’ABBATE: Sul completamento di un corso di formazione riconosciuto dall’ASSI per conseguire la patente di allenatore professionista per il galoppo; ANZALDI: Iniziative per la tutela e la valorizzazione dell’olio di oliva extravergine, a seguito di una vignetta su presunte sofisticazioni pubblicata dal New York Times; VALIANTE: Su un progetto di comunicazione televisiva dedicato alla pesca e all’acquacoltura affidato alla trasmissione televisiva «Pianeta Mare».

 

Commissione XIV Politiche UE

in sede referente – Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis (Seguito dell’esame e conclusione).   

 

Commissione per le questioni regionali

in sede consultiva – Nuove disposizioni in materia di aree protette. Testo unificato S. 119 e abb. (Parere alla 13a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

 

Senato della Repubblica 

 

Aula

Discussione del disegno di legge:(1401) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi (Approvato dalla Camera dei deputati) (Relazione orale).

 

1° Commissione Affari costituzionali

in sede consultiva – (1401) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 6a Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole).

 

6° Commissione Finanze

in sede referente – (1401) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi, approvato dalla Camera dei deputati(Seguito e conclusione dell’esame).

 

8° Commissione Lavori pubblici

INTERROGAZIONE –à risposta del vice ministro dei Trasporti Riccardo NENCINI all’interrogazione PANIZZA: sul sistema nazionale degli appalti pubblici.

 

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica)(Esame e rinvio);                                

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio che modifica le direttive 89/608/CEE, 90/425/CEE e 91/496/CEE relativamente ai riferimenti alla normativa zootecnica (n. COM (2014) 4 definitivo) Proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio relativo alle condizioni zootecniche e genealogiche applicabili agli scambi commerciali e alle importazioni nell’Unione di animali riproduttori e del loro materiale germinale (n. COM (2014) 5 definitivo) (Seguito e conclusione dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 59). 

 

14° Commissione Politiche Ue

in sede consultiva (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Per una rinascita industriale europea” (COM (2014) 14 definitivo) (n. 17)(Parere alla 10a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio)

 

Condividi