28 ottobre 2015 – Camera dei Deputati : autorizzazione alla commercializzazione e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione delle mozioni Benedetti ed altri n. 1-00720, Zaccagnini ed altri n. 1-01019, Dorina Bianchi e Bosco n. 1-01022, Oliverio, Monchiero, Pastorelli ed altri n. 1-01023, Palese ed altri n. 1-01024 e Faenzi ed altri n. 1-01026 in materia di autorizzazione alla commercializzazione e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. La Camera ha approvato la mozione Benedetti n. 1-00720 (Ulteriore nuova formulazione), limitatamente alla premessa, ad eccezione dei capoversi 3, 5, 21, 25, 27, 32 e 33, che sono respinti con successiva votazione; ha approvato quindi il dispositivo della medesima mozione, come riformulato, ad eccezione dei capoversi 2, 5, 6, 7, 15 e 18, che sono stati successivamente respinti con distinte votazioni; ha approvato altresì la mozione Zaccagnini n. 1-01019, come riformulata e per quanto non assorbita, ad eccezione dei capoversi 1 e 2 del dispositivo, che sono stati respinti con successiva votazione; ha approvato quindi le mozioni Dorina Bianchi n. 1-01022 e Oliverio n. 1-01023, per quanto non assorbite, nonché le mozioni Palese n. 1-01024 (Nuova formulazione) e Faenzi n. 1-01026, come riformulate e per quanto non assorbite, concernenti autorizzazione alla commercializzazione e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Commissioni Riunite VIII e XIII

in sede referente – Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo base C. 2039 Governo ed abb. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissioni Riunite VIII e X

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione, sull’impatto della vicenda Volkswagen sulla filiera nazionale dell’automotive, sui consumatori e sull’ambiente, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), di Greenpeace e di Legambiente.

Commissioni Riunite XI e XIII

RISOLUZIONI – 7-00769 Capozzolo, 7-00800 Zaccagnini, 7-00806 Rizzetto, 7-00807 Labriola: Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura. (Seguito della discussione congiunta e rinvio); 7-00815 Simonetti: Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura. (Discussione e rinvio); 7-00826 Massimiliano Bernini: Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura. (Discussione e rinvio);

AUDIZIONE – Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00769 Capozzolo, 7-00800 Zaccagnini, 7-00806 Rizzetto, 7-00807 Labriola, 7-00815 Simonetti e 7-00826 Massimiliano Bernini, in materia di interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura. (Svolgimento, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274. Emendamenti C. 3169-A, approvata dal Senato ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda, C. 1189 Garavini, C. 2580 Vecchio, C. 2786 Bindi, C. 2737 Bindi e C. 2956 Formisano. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione IV Difesa

RISOLUZIONI – 7-00368 Piras: Per il riconoscimento di indennizzi per la limitazione dell’attività di pesca alle cooperative di pescatori dei comuni adiacenti il poligono di tiro di Capo Frasca. (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00142).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274. C. 3169-A, approvata dal Senato, e abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

Commissione VII Cultura

COMITATO RISTRETTO – Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli.

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero e C. 3191 Causin. (Seguito dell’esame e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE. Atto n. 212. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Senato della Repubblica

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (313) PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea (926) TOMASELLI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranee (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).