3 luglio 2015 – Camera dei Deputati : controlli in materia di ritenute operate nei confronti di imprese e professionisti – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Comitato per la legislazione

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena. C. 2798 Governo. (Parere alla Commissione II). (Esame e conclusione – Parere con condizioni e osservazioni);

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. C. 2994-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Parere alla Commissione VII). (Esame e conclusione – Parere con osservazioni e raccomandazione).

Commissioni Riunite VIII e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici. (COM(2015)80 final).Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015)81 final).

Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015)82 final). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

Commissione II Giustizia

in sede referente – DL 83/2015: Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria. C. 3201 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. C. 2994-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Parere alla VII Commissione). (Esame e conclusione – parere favorevole).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. C. 2994-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Parere alla VII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE. Atto n. 169. (Rilievi alle Commissioni VIII e X). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Economia Enrico ZANETTI all’interrogazione PISANO: Dati relativi ai controlli in materia di ritenute operate nei confronti di imprese e professionisti;

RISOLUZIONI – 7-00553 Pagano: Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia. (Seguito della discussione e rinvio); – 7-00714 Causi: Interventi sul regime di tassazione delle pensioni pagate da San Marino agli ex lavoratori frontalieri italiani. (Discussione e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede referente – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. C. 2994-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione – Mandato al relatore).

Commissione IX Trasporti

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per le Infrastrutture e trasporti Umberto DEL BASSO DE CARO all’interrogazione MOGNATO: Modalità di conseguimento del certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose (cosiddetto «patentino ADR»);all’interrogazione CATALANO: modalità di avvio  funzionamento e gestione della piattaforma logistica nazionale.

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario allo Sviluppo economico Simona VICARI alle interrogazioni: TRIPIEDI: Prospettive industriali di Wind Telecomunicazioni Spa; CIMBRO: Sostegno della Franco Tosi Meccanica Spa da parte di società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese; FONTANELLI: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Smith Bits di Saline di Volterra; GIULIETTI: Prospettive produttive e occupazionali del gruppo Mercatone Uno.

Commissione XI Lavoro

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario al Lavoro Franca BIONDELLI all’interrogazione Mariani: Trattamento previdenziale dei soci lavoratori delle cooperative artigiane.

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. C. 2994-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Parere alla VII Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione e approvazione definitiva del disegno di legge: (1971) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (Approvato dalla Camera dei deputati) (Relazione orale);

Discussione e approvazione, con modificazioni, del disegno di legge: (1259) ROSSI Gianluca ed altri. – Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (Votazione finale qualificata, ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento) (Relazione orale)

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1568 e 205-A) Disposizioni in materia di agricoltura sociale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri(Parere all’Assemblea sugli ulteriori emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione).