4 dicembre 2013 – Camera dei Deputati: Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Informativa del Governo sul tragico incendio verificatosi in una fabbrica di Prato, che ha causato la morte di sette lavoratori di nazionalità cinese.

Commissione XI Lavoro

AUDIZIONI INFORMALI – Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini, recanti «Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro». Audizione di rappresentanti di Confcommercio; audizione di rappresentanti di Confesercenti; audizione di rappresentanti di Confartigianato.

Senato della Repubblica

10° Commissione Industria

in sede referente – (237) MATTESINI ed altri.  –  Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l’estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell’oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale; (327) D’AMBROSIO LETTIERI.  – Disciplina dell’attività di compravendita di oggetti usati in oro, pietre o metalli preziosi, nonché disposizioni concernenti la tracciabilità delle operazioni e l’emissione delle relative fatture; (683) MATTESINI ed altri.  –  Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (Seguito dell’esame congiunto e rinvio. Costituzione di un comitato ristretto);

in sede referente – (264) SANGALLI ed altri.  –  Norme per l’istituzione e la disciplina del marchio “impresa del patrimonio vivente”;(268) SANGALLI ed altri.  –  Interventi per la promozione della cultura del saper fare artigiano e il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane;  (412) STUCCHI.  –  Disposizioni per la valorizzazione delle attività artigianali di interesse storico e degli antichi mestieri;  (652) CARIDI ed altri.  -Disposizioni in materia di promozione della cultura del saper fare artigiano, la valorizzazione delle eccellenze artigianali e per il sostegno al trasferimento generazionale delle imprese artigiane; (869) VALENTINI ed altri.  -Norme per la tutela e la valorizzazione delle botteghe storiche e degli antichi mestieri  – e petizione n. 312 ad essi attinente(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 264, 268, 412 e 652, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 869 e rinvio. Esame del disegno di legge n. 869, congiunzione con il seguito dell’esame degli altri disegni di legge e rinvio)

13° Commissione Territorio, ambiente

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento UE n. 525/2013 per quanto riguarda l’attuazione tecnica del protocollo di Kyoto alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (n. COM (2013) 769 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio);

in sede referente – (119) D’ALI’. – Nuove disposizioni in materia di aree protette; (1004) DE PETRIS. –  Nuove disposizioni in materia di aree naturali protette; (1034) CALEO.  –  Nuove norme in materia di parchi e aree protette (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

in sede referente – (198) CASSON ed altri. – Nuova normativa speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. Delega al Governo in materia di assetti e competenze istituzionali lagunari; (312) DE POLI. – Riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna;  (1060) DALLA TOR ed altri. – Riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e la sua laguna  (Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge n. 198 e 312, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 1060 e rinvio. Esame del disegno di legge n. 1060, congiunzione con il seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge n. 198 e 312 e rinvio).

È stata nuovamente deferita, in sede deliberante, alla 11a Commissione la proposta d’inchiesta parlamentare, già assegnata in sede referente: Casson ed altri – “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” (Doc. XXII, n. 3), fermi restando i pareri della 1a, della 2a, della 5a e della 12a Commissione permanente.