5 novembre 2015 – Camera dei Deputati : Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta immediata del ministro dei Beni culturali Dario FRANCESCHINI all’interrogazione MAZZIOTTI DI CELSO: Elementi in merito all’ammontare degli introiti spettanti alla Soprintendenza in relazione alla vendita di biglietti del circuito archeologico «Colosseo, Foro romano e Palatino» con riferimento all’anno 2014;

risposta del ministro delle Politiche agricole Maurizio MARTINA alle interrogazioni: GUIDESI ed altri: Iniziative di competenza per rendere obbligatoria l’indicazione in etichetta dello stabilimento di produzione e di confezionamento del latte, nonché per far ripartire le trattative con i produttori in ordine al prezzo del latte, con particolare riferimento alla situazione della regione Lombardia; FIORIO ed altri: Misure a sostegno del comparto lattiero-caseario; TOTARO ed altri: Iniziative in ambito europeo al fine di salvaguardare le produzioni agricole e i cibi tipici italiani, anche con riferimento alla tutela del made in Italy; BIANCHI ed altri: Iniziative volte ad assicurare la tutela del cibo italiano anche oltre i confini europei, con riferimento al fenomeno dell’Italian sounding.

Comitato per la legislazione

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 96-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. C. 1138 e abb. (Parere alla Commissione II). (Esame e conclusione – Parere con osservazione).

Commissioni Riunite XI e XIII

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione dei rappresentanti dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00769 Capozzolo, 7-00800 Zaccagnini, 7-00806 Rizzetto, 7-00807 Labriola, 7-00813 Polverini, 7-00815 Simonetti e 7-00826 Massimiliano Bernini, in materia di interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura;

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00769 Capozzolo, 7-00800 Zaccagnini, 7-00806 Rizzetto, 7-00807 Labriola, 7-00813 Polverini, 7-00815 Simonetti e 7-00826 Massimiliano Bernini in materia di interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura. (Svolgimento, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. C. 348-B Cenni. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Norme per accelerare i procedimenti in materia di contrasto ai patrimoni illeciti e per favorire il riutilizzo sociale dei beni e delle aziende confiscati alle mafie e tutelare il lavoro. Testo unificato C. 1138 d’iniziativa popolare ed abb. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. C. 2953 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge Colletti C. 2921 – Adozione come testo base del disegno di legge C. 2953);

in sede consultiva – Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo C. 2039 Governo ed abb. (Parere alle Commissioni riunite VIII e XIII). (Esame e rinvio).

Commissione III Affari esteri

RISOLUZIONI – 7-00784 Spadoni: Sul rispetto dei diritti umani nell’estrazione e commercializzazione di minerali e metalli provenienti da zone di conflitto e ad alto rischio. (Discussione e rinvio).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015. C. 3330 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VI Finanze, in sede consultiva – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Testo unificato C. 1138 e abb. (Esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazione);

RISOLUZIONI – 7-00767 Paglia: Misure per assicurare la cancellazione dell’anatocismo bancario.7-00818 Sandra Savino: Attuazione della disciplina in materia di anatocismo bancario. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Testo unificato C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda, C. 1189 Garavini, C. 2580 Vecchio, C. 2786 Bindi, C. 2737 Bindi e C. 2956 Formisano. (Parere alla II Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Testo base C. 348-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione);

in sede consultiva – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Testo unificato C. 1138 d’iniziativa popolare ed abb. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione);                            – INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario ai Trasporti Umberto DE CARO DEL BASSO all’interrogazione MATARRESE: Sulle attività svolte precedentemente dalla soppressa struttura di missione per l’attuazione della legge obiettivo e del programma delle infrastrutture strategiche.

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti. C. 2520 Quintarelli ed altri. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

in sede referente – Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Nuovo testo unificato C. 1454 Senaldi, C. 2522 Quintarelli, C. 2868 Allasia e C. 3320 Borghese. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. C. 348-B Cenni ed altri. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole);

in sede consultiva – Norme per accelerare i procedimenti in materia di contrasto ai patrimoni illeciti e per favorire il riutilizzo sociale dei beni e delle aziende confiscati alle mafie e tutelare il lavoro. Testo unificato C. 1138 e abbinate. (Parere alla II Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Disposizioni per la promozione di forme flessibili e semplificate di telelavoro. C. 2014 Mosca. (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Nuovo testo unificato C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. (Parere alla II Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva- Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo C. 2039 Governo e abb. (Parere alle Commissioni riunite VIII e XIII). (Seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole).

Commissione XII Affari sociali

in sede consultiva – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. C. 348-B Cenni, approvata dalla Camera e modificata dal Senato. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Nuovo testo unificato C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE. Atto n. 212. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. C. 348-B Cenni, approvata dalla Camera e modificata dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione).

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Nuovo testo C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. (Parere alla II Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole);

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo C. 2039 Governo e abb. (Parere alle Commissioni VIII e XIII) (Esame e rinvio).

Commissione parlamentare per le questioni regionali

SEDE CONSULTIVA – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Testo unificato C. 1138 e abb. (Parere alla II Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. C. 348-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato. (Parere alla XIII Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole).