6 aprile 2016 – Camera dei Deputati : Estensione del regime agevolato dell’imposta sul valore aggiunto – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta del sottosegretario per l’Interno Domenico MANZIONE all’interrogazione NACCARATO e D’ARIENZO: Iniziative in relazione ad incendi dolosi verificatisi a danno di aziende operanti in Veneto e nella provincia di Pordenone nel settore della raccolta, dello smaltimento e del trattamento dei rifiuti.

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 Catanoso e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Panama per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma e a Città di Panama il 30 dicembre 2010». C. 3530 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Bermuda per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 23 aprile 2012. C. 3529 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Disposizioni in materia di criteri di priorità per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. C. 1994, approvata dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio);

Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 ed abb. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212-A. (Parere all’Assemblea). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

in sede consultiva – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 Catanoso e abbinate. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 ed abb. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo. Atto n. 279. (Seguito esame, ai sensi del comma 4 dell’articolo 143 del Regolamento, e rinvio).

Commissione X attività produttive, in sede consultiva – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e abbinate. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee in tema di gas naturale ed energia elettrica e che abroga la direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica. COM(2015) 496 final e allegati. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta della viceministra allo Sviluppo economico Teresa BELLANOVA alle interrogazioni: MASSIMILIANO BERNINI: Vendita diretta al dettaglio dei prodotti delle aziende agricole; CANI: Iniziative per la proroga del sistema di «superinterrompibilità» nella regione Sardegna;  VALLASCAS: Rimodulazione del regime di essenzialità degli impianti di produzione energetica nella regione Sardegna; PELUFFO: Questioni inerenti l’eventuale acquisto della società Italtel Spa; BENAMATI: Sostegno e potenziamento delle attività di ricerca e tecnologiche del centro Enea di Brasimone.

Commissione XI Lavoro

in sede consultiva – Interventi per il settore ittico. Nuovo testo unificato C. 338 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni);

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica. Testo unificato C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi.

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione parlamentare per la semplificazione

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Atto n. 267. (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

RESOCONTO STENOGRAFICO – seduta di mercoledì 18 novembre 2015 – audizione di rappresentanti dell’ALCOA.

Proposta di legge COVELLO – (3466) Modifiche al codice civile in materia di successione. Presentata il 2 dicembre e assegnata alla II Commissione Giustizia.

Proposta di legge GRIMOLDI – (3626) Estensione del regime agevolato dell’imposta sul valore aggiunto applicato agli interventi di recupero del patrimonio edilizio alle cessioni di generatori di calore. Presentata il 23 febbraio 2016 e assegnata alla VI Commissione Finanze.

Proposta di legge PAGLIA ed latri – (3647) Delega al governo per la riforma dell’ordinamento bancario mediante la separazione tra banche commerciali e banche d’affari. Presentata il 2 marzo 2016 e assegnato alla VI Commissione finanze.

Senato della Repubblica

Aula

Discussione del disegno di legge: (2298) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio (Approvato dalla Camera dei deputati).

1° Commissione Affari costituzionali

in sede consultiva – (2299) Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca(Parere alla 7ª Commissione, ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (2298) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio, approvato dalla Camera dei deputati(Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo. Parere in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, in parte contrario e in parte non ostativo, sugli emendamenti);

in sede consultiva – (2028) Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati:a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity Internationalrelativo alla sede centrale dell’organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l’Agenzia spaziale europea sulle strutture dell’Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazione Unite sullo Status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d’intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all’uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015.(Parere alla 3ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con presupposti e con condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione);

in sede consultiva – (2287) Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma della normativa in materia di attività culturali (collegato alla legge di stabilità 2016)(Parere al Presidente del Senato, ai sensi dell’articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento. Esame e rinvio).

7° Commissione Istruzione

in sede referente – (2299) Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (Esame e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del vice ministro delle Politiche agricole Andrea OLIVERO all’interrogazione FRAVEZZI ed altri, sull’autorizzazione per l’utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura.

11° Commissione Lavoro

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA  – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (n. COM (2016) 128 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio);

in sede consultiva – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9a Commissione. Esame e rinvio).