6 luglio 2017 – Camera dei Deputati – disegno di legge sull’equo compenso dei professionisti – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta del Ministro dello Sviluppo economico Carlo CALENDA all’interrogazione PANNARALE e altri Iniziative per il rilancio della capacità produttiva ed occupazionale dello stabilimento Bosch di Bari;                                                                                                                                                                     Risposta del Ministro della Giustizia Andrea ORLANDO all’interrogazione MAROTTA Intendimenti in ordine alla presentazione di un disegno di legge sull’equo compenso dei professionisti.

Commissioni Riunite XI e XII

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali, corredata dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Quadro di valutazione della situazione sociale. COM(2017) 250 final, SWD (2017) 200 final e SWD (2017) 201 final. Proposta di proclamazione interistituzionale sul pilastro europeo dei diritti sociali. COM (2017) 251 final). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca popolare di Vicenza SpA e di Veneto Banca SpA. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione II Giustizia

SEDE CONSULTIVA – DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza SpA e di Veneto Banca SpA. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione III Affari esteri

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Atto n. 421. (Rilievi alla V Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con due rilievi).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016. C. 4469 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Atto n. 421. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso. Atto n. 425. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione VI Finanze

SEDE REFERENTE – DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza SpA e di Veneto Banca SpA. C. 4565 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti. C. 4469 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VII Istruzione

SEDE CONSULTIVA – Conversione in legge del decreto-legge 25 giugno 2017, n. 99, recante disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A.. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza SpA e di Veneto Banca SpA. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione IX Trasporti

SEDE REFERENTE – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Testo unificato C. 423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-2353-2379-2662-2736-2913-3029/A, C. 2454 Consiglio regionale del Lazio, C. 3218 Schullian, C. 4019 Bechis, C. 4097 Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna e C. 4555 Fauttilli. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento dei progetti di legge C. 2454, C. 3218, C. 4019, C. 4097 e C. 4555 – Adozione di un nuovo testo unificato).

Commissione X Attività produttive

SEDE CONSULTIVA –   DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza SpA e di Veneto Banca SpA. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

SEDE REFERENTE – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. C. 4407 Fanucci. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

SEDE CONSULTIVA – DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza SpA e di Veneto Banca SpA. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: «Un’iniziativa per sostenere l’equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano». COM (2017)252 final. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio e relativo allegato. COM(2017)253 final e COM(2017)253 final – Annex 1.  (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio). Inviamo la seduta del 29 giugno 2017.

Commissione XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA – DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A.. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole);

RISOLUZIONI – 7-01292 Oliverio: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.7-01296 Gallinella: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo.7-01299 Russo: Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche a uso irriguo. (Seguito della discussione congiunta e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-01255 Romanini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.7-01259 Mongiello: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.7-01270 Gallinella: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.7-01274 Zaccagnini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).

Commissione XIV Politiche UE

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016. C. 4469 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

SEDE CONSULTIVA – DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione parlamentare per le questioni regionali

SEDE CONSULTIVA- DL 99/2017: Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A. C. 4565 Governo. (Parere alla VI Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione dei disegni di legge:(2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Gadda ed altri; Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Bindi ed altri; Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare)(456) AMATI ed altri. – Norme in materia di destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali a finalità di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza(799) CARDIELLO ed altri. – Interventi urgenti in materia di beni della criminalità organizzata e a favore dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata(1180) GASPARRI. – Norme per la utilizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di agevolare lo sviluppo di attività produttive e favorire l’occupazione

(1210) RICCHIUTI ed altri. – Istituzione dell’Albo nazionale degli amministratori giudiziari e degli amministratori dei beni confiscati alla criminalità organizzata(1225) FINOCCHIARO. – Modifiche al codice delle leggi antimafia in materia di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali(1366) RICCHIUTI ed altri. – Modifiche al codice delle leggi antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di competenza del tribunale distrettuale per l’applicazione di misure di prevenzione(1431) FALANGA ed altri. – Modifiche agli effetti inibitori ed escludenti derivanti dal procedimento di prevenzione nei confronti dell’attività di impresa

(1687) Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti

(1690) MIRABELLI ed altri. – Modificazioni al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione(1957) DAVICO. – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate(2060) BENCINI ed altri. – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate(2089) CAMPANELLA ed altri. – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di misure di prevenzione personali e patrimoniali in relazione ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (Relazione orale).

5a Commissione Bilancio

SEDE CONSULTIVA – (2092) Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, e altre disposizioni in materia di cittadinanza, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione di un disegno di legge d’iniziativa popolare e dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Di Lello ed altri; Vendola ed altri; Bressa; Bressa; Caterina Pes ed altri; Sandra Zampa; Caparini ed altri; Bersani ed altri; Vaccaro; Marazziti ed altri; Fedi ed altri; Francesca La Marca ed altri; Caruso ed altri; Gozi; Renata Bueno ed altri; Caruso ed altri; Porta ed altri; Renata Polverini; Sorial ed altri; Merlo e Borghese; Elena Centemero; Bianconi; Dorina Bianchi; Fucsia Fitzgerald Nissoli ed altri; Marilena Fabbri ed altri. (Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame del testo. Parere non ostativo con presupposti. Rinvio dell’esame degli emendamenti);

SEDE CONSULTIVA – (2134, 456, 799, 1180, 1210, 1225, 1366, 1431, 1687, 1690, 1957, 2060 e 2089-A) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare. (Parere all’Assemblea. Seguito e conclusione dell’esame.  Parere  non ostativo condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione);

IN SEDE CONSULTIVA – (2490) VACCIANO ed altri.  –  Disposizioni in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depositato nei libretti di risparmio.(2631) Mauro Maria MARINO ed altri.  –  Disposizioni in materia di termine prescrizionale per il diritto alla restituzione di somme giacenti su conti e depositi bancari.(Parere alla 6ª Commissione sul nuovo testo unificato e sugli emendamenti. Seguito dell’esame del testo unificato e rinvio. Rinvio dell’esame degli emendamenti);

IN SEDE REFERENTE – (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (Seguito dell’esame e rinvio)

6a Commissione Finanze

PROCEDURE INFORMATIVE- Seguito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario” (COM (2016) 850 def., COM (2016) 851 def., COM (2016) 852 def., COM (2016) 853 def., COM (2016) 854 def. e COM (2016) 856 def.): audizione del Presidente della European Banking Authority (EBA);

IN SEDE CONSULTIVA- (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92/CE e la direttiva 2011/61/UE, come modificata dalla direttiva (UE) 2016/1034, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) 648/2012, come modificato dal regolamento (UE) 2016/1033 (n. 413). (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 9 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni)

7a Commissione Istruzione

IN SEDE CONSULTIVA – (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (Parere alla 5a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio)

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA – (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizione e osservazioni)

9a Commissione Agricoltura

IN SEDE CONSULTIVA – (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno(Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale recante approvazione del piano di ricerca straordinario per lo sviluppo di un sistema informatico integrato di trasferimento tecnologico, analisi e monitoraggio delle produzioni agricole attraverso strumenti di sensoristica, diagnostica, meccanica di precisione, biotecnologie e bioinformatica, predisposto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) (n. 427). (Parere al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, ai sensi dell’articolo 1, commi 665 e 666, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. Seguito dell’esame e rinvio);

AUDIZIONE INFORMALE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 427 (SISTEMA INFORMATICO INTEGRATO DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PRODUZIONI AGRICOLE); AUDIZIONE INFORMALE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 425 (SCHEMA DLGS SU MERCATO INTERNO DEL RISO.

10a Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA – (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (Parere alla 5ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazione)

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA – (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE REFERENTE- (2858) SACCONI.  –  Disposizioni in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate (Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2006/22/CE per quanto riguarda le prescrizioni di applicazione e fissa norme specifiche per quanto riguarda la direttiva 96/71/CE e la direttiva 2014/67/UE sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada (n. COM (2017) 278 definitivo). (Osservazioni alla 8a Commissione. Esame e rinvio).

13a Commissione Territorio e Ambiente

IN SEDE REFERENTE- (119-1004-1034-1931-2012-B) Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette, approvato dal Senato in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei senatori D’Alì; Loredana De Petris; Caleo; Panizza ed altri; Ivana Simeoni ed altri, e modificato dalla Camera dei deputati. (Rinvio del seguito dell’esame).

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA – (2860) Conversione in legge del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (Parere alla 5a Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE CONSULTIVA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficace e assicura il corretto funzionamento del mercato interno (n. COM (2017) 142 definitivo). (Osservazioni alla 10ª Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi).