Marche: eletta presidente regionale FIBA

Antonia Fanesi è un’imprenditrice sambenedettese, ed è la Presidente turismo Confesercenti Ascoli

Durante la seconda sessione dei lavori del congresso regionale dei Balneari Confesercenti a San Benedetto ieri all’auditorium Tebaldini sono stati eletti gli organi dirigenziali della FIBA Federazione Italiana Balneari Confesercenti Regione, che verranno presentati a Roma il 13 novembre per la elezione del direttivo nazionale.

All’unanimità Antonia Fanesi è stata eletta Presidente Regionale della Fiba delle Marche. Presidente provinciale è stato confermato Serafino Bernardini dello chalet Il Tritone, che la Fanesi propone Vice Presidente e la presidenza elegge. In giunta regionale eletti Giuseppe De Santis, Massimo Calvaresi, Luigi Pompei e Lucio Corinaldesi, Andrea Manfroni ed Elena Capriotti a cooordinamento della federazione. 11 i delegati che parteciperanno alla prossima assemblea elettiva a ROMA all’appuntamento a Roma per l’elezione degli organi nazionali: le Marche arrivano come quarta Regione in Italia. Si parlerà anche di Bolkestein e si nutrono buone speranze di avere un ruolo nella giunta nazionale.

Elena Capriotti , direttore di Ascoli e anche vice Direttore  Regionale,  apre la fase elettiva con la consegna di un Premio Speciale  : «E’ stato conferito un premio alla cooperativa Salvamento nella persona di Luca Buttafuoco per l’ottimo lavoro svolto nel salvataggio in spiaggia e sono state state potenziate le strutture con 5 nuovi per accesi al mare per disabili,  e la dotazione di pronto soccorso con 7 nuovi defibrillatori dotati in convenzione con 118: ringrazio il dirigente del settore  118 Andrea Postacchini e Annarita Peroni coordinatrice per contribuire con l’alta professionalità al piano di sicurezza balneari e per la formazione che ai nostri balneari ad ogni avvio stagione. Le dotazioni a convenzione sono fondamentali per il salvataggio a mare, nei periodi più caldi, per i disabili in piscina e in acqua: un sollievo per famiglie e per chi ha difficoltà motorie, con un relativo turismo importante e segno della nostra la sensibilità al tema».

Successo e attenzione con partecipazione dei presenti   anche all’intervento della prima sezione del congresso: Funzionari geometri ed ingegneri e Dirigente, settore Difesa della Costa Regione Marche e l’intervento della Vice Presidente Regione Marche Anna Casini, il Comandante della Capitaneria di Porto Mauro Colarossi, e direttore regionale Roberto Borgiani ed il Vice Presidente Vicario Bruno Traini.

A fine settembre la Giunta Regione ha adottato il Piano di Gestione Integrata delle aree costiere , lo strumento di programmazione tecnica che disciplina gli interventi di difesa della costa.

Previsti 28 km di nuove scogliere   e 37 nuovi interventi strutturali per un totale di 288 milioni di euro in 10 anni attraverso una programmazione pluriennale delle risorse regionali disponibili e di quelle private, nazionali e comunitarie utilizzabili. ”un  piano molto soddisfacente per gli operatori”. Le conclusioni del Presidente Assenti portando attenzione dei presenti illustrando il Documento che riassume le posizioni di confesercenti fiba.