9 luglio 2015 – Camera dei Deputati : Orientamenti del Governo in relazione all’adozione di ulteriori misure di salvaguardia per i lavoratori cosiddetti esodati – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (approvato dalla Camera e modificato dal Senato). (A.C. 2994-B);

risposta immediata del ministro dell’Ambiente Gianluca GALLETTI all’interrogazione CALABRO’ ed altri: Iniziative volte a evitare una pronuncia di condanna da parte della Corte di giustizia dell’Unione europea in relazione alle procedure di smaltimento dei rifiuti in Campania;

risposta immediata del ministro per il Lavoro Giuliano POLETTI all’interrogazione SIMONETTI ed altri: Orientamenti del Governo in relazione all’adozione di ulteriori misure di salvaguardia per i lavoratori cosiddetti esodati; all’interrogazione RIZZETTO ed altri: Iniziative volte a garantire una gestione corretta e trasparente delle risorse finanziarie afferenti ai fondi interprofessionali per la formazione.

Commissioni Riunite VIII e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici. (COM(2015)80 final).Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020. (COM(2015)81 final).Pacchetto «Unione dell’energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020. (COM(2015)82 final). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione documento finale).

Commissione II Giustizia

in sede referente – DL 83/2015: Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria. C. 3201 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione V Bilancio, in sede consultiva – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. C. 2994-C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti).

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87. Atto n. 172. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede referente – in sede referente – Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura. C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa. (Seguito dell’esame e rinvio – adozione testo base).

Commissione XI Lavoro

RISOLUZIONI – 7-00680 Tripiedi: Iniziative per la tutela occupazionale di lavoratori della società Micron Semiconductor Italia Srl. (Discussione e rinvio).

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale. S. 1870 Governo, approvato dalla Camera. (Parere alla 1a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione e approvazione dei disegni di legge: (1568) Disposizioni in materia di agricoltura sociale (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Russo e Faenzi; Bordo Franco e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri); (205) DE PETRIS ed altri. – Disposizioni in materia di agricoltura sociale (Relazione orale).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1568 e 205-A) Disposizioni in materia di agricoltura sociale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri (Parere all’Assemblea sugli ulteriori emendamenti. Esame. Parere non ostativo).