9 marzo 2017 – Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati             

 

Aula

Risposta immediata del Il Ministro dello sviluppo economico, Carlo CALENDA alla interrogazione RICCIATTI ed altri su Iniziative di competenza volte ad evitare la delocalizzazione da parte di imprese destinatarie di finanziamenti pubblici, con particolare riferimento all’impianto dell’azienda Isolante K-Flex sito a Roncello (Monza e Brianza).

 

Commissione II Giustizia

SEDE REFERENTE – Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale. C. 1063 Bonafede.  (Seguito dell’esame e rinvio).                          

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000.  Atto n. 387.  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

 

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e una condizione).

 

Commissione VI Finanze

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali.  C. 4226 Governo, approvato dal Senato.  (Parere alla III Commissione).  (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).                                                                                  

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).                                                                      

RISOLUZIONI -7-01204 Sibilia: Problematiche concernenti la definizione agevolata dei ruoli.  (Discussione e conclusione – Approvazione).                                                                                

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170. Atto n. 390.  (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione VII Cultura

SEDE REFERENTE – Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative.  Nuovo testo C. 2950 Ascani.  (Seguito dell’esame e rinvio).                                               

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

 

Commissione VIII Ambiente e Territorio

SEDE REFERENTE – Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette.  C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato, C. 2023 Mannino, C. 2058 Terzoni e C. 3480 Borghi.  (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XI Lavoro pubblico

COMITATO RISTRETTO – Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio.  C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli, C. 3601 Damiano, C. 3796 Ciprini, C. 4125 D’Agostino, C. 4185 Polverini, C. 4206 Simonetti e C. 4214 Airaudo.

 

Commissione XII Affari sociali

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.  Nuovo testo C. 1063 Bonafede.  (Parere alla II Commissione).  (Rinvio dell’esame).

 

Commissione XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA – Conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  Parere alla VIII Commissione.  (Seguito dell’esame e conclusione).     

RISOLUZIONE – 7-01081 Zanin, 7-01141 L’Abbate e 7-01190 Russo: Interventi a favore del settore pataticolo.  (Seguito della discussione congiunta e rinvio).                                 

 

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170.  Atto n. 390.  (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e rinvio).

 

Senato della Repubblica

 

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri. (Parere alla 13a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio).                               

IN SEDE CONSULTIVA – (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa. (Parere alla 8a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).                            

IN SEDE CONSULTIVA  – (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. (Parere alla 8a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito e conclusione dell’esame del testo. Parere non ostativo. Seguito dell’esame degli emendamenti. Parere in parte non ostativo e in parte contrario. Rinvio dell’esame dei restanti emendamenti).                            

IN SEDE CONSULTIVA –  (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri: Laura Garavini ed altri: Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare. (Parere alla 2a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio)       

                          

6a Commissione Finanze

IN SEDE REFERENTE – (2490) VACCIANO ed altri.  –  Disposizioni in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depistato nei libretti di risparmio   (2631) Mauro Maria MARINO ed altri.  –  Disposizioni in materia di termine prescrizionale per il diritto alla restituzione di somme giacenti su conti e depositi bancari (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).             

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’esercizio della attività di compro oro in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170 (n. 390). (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 15 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Esame e rinvio).   

 

7a Commissione Istruzione

IN SEDE CONSULTIVA – (313) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea. (Parere alla 9a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).                                                                    

IN SEDE CONSULTIVA –  (2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento. (Parere alla 6a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizione)

 

8a Commissione  Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE – (2484) Deputati QUINTARELLI ed altri. – Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame e rinvio).  (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178   (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178   (2545) Manuela GRANAIOLA.  –  Modifiche al codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire e impedire forme di telemarketing selvaggio. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

9a Commissione Agricoltura

AFFARE ASSEGNATO –  Problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca (n. 963). (Esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2 del Regolamento, e rinvio).                                           

INTERROGAZIONI – Risposta del vice ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Andrea OLIVERO alle interrogazioni: FATTORI ed altri sullo sviluppo delle colture transgeniche in Italia; CANDIANI e ARRIGONI sui sui danni provocati dagli eventi sismici ed atmosferici agli allevatori del centro Italia.

 

11a Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (n. 379). (Osservazioni alla 7a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi)

 

12a Commissione Igiene e Sanità

IN SEDE CONSULTIVA  – (2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento. (Parere alla 6a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

 

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA – (2673) Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016. (Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere favorevole).               

IN SEDE CONSULTIVA – Attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea (n. 440). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento, dell’affare e rinvio)                                  

IN SEDE CONSULTIVA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (n. COM (2016) 821 definitivo). (Osservazioni alla 10a Commissione. Esame. Osservazioni non ostative con rilievi) –

 

Condividi