9 novembre 2016 – iniziative relative al settore delle cooperative – Gli altri provvedimenti

Confesercenti

Camera dei Deputati

Aula

Discussione della mozione Ciprini ed altri n. 1-01309 concernente iniziative relative al settore delle cooperative. La Camera ha approvato il dispositivo riformulato della mozione Ciprini ed altri n. 1-01309, respingendone la premessa, ha quindi respinto la mozione Simonetti ed altri n. 1-01421, nonché la premessa ed il secondo capoverso del dispositivo della mozione Brignone ed altri n. 1-01422, della quale ha successivamente approvato i capoversi primo, terzo e quarto del dispositivo, ha approvato quindi le mozioni Benamati, Pizzolante, Palladino, Pastorelli ed altri n. 1-01426 e Polverini e Occhiuto n. 1-01430; infine ha respinto la premessa ed il quarto capoverso del dispositivo della mozione Rampelli ed altri n. 1-01432, approvandone successivamente i capoversi primo, secondo, terzo, quinto e sesto del dispositivo.

Commissione X Attività produttive

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’esecuzione della normativa che tutela i consumatori. COM(2016) 283. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

Commissione parlamentare per la semplificazione

Resoconto stenografico della seduta di martedì 18 ottobre 2016 – INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SEMPLIFICAZIONE E SULLA TRASPARENZA NEI RAPPORTI CON GLI UTENTI NEI COMPARTI FINANZIARIO, BANCARIO E ASSICURATIVO – Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA).

Commissione parlamentare per la semplificazione

Resoconto stenografico della seduta di giovedì 7 luglio 2016 – INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SEMPLIFICAZIONE E SULLA TRASPARENZA NEI RAPPORTI CON GLI UTENTI NEI COMPARTI FINANZIARIO, BANCARIO E ASSICURATIVO – Audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale fra le banche popolari (ASSOPOPOLARI).

Proposta di legge BRIGNONE ed altri – (3906) Disposizioni per garantire la dispensazione dei farmaci contraccettivi di emergenza e dei farmaci per la sedazione palliativa o terminale. Presentata il 15 giugno 2016 e assegnata alla XII Commissione Affari sociali in sede referente.

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione dei disegni di legge:(119) D’ALÌ. – Nuove disposizioni in materia di aree protette

(1004) DE PETRIS. – Nuove disposizioni in materia di aree naturali protette(1034) CALEO. – Nuove norme in materia di parchi e aree protette(1931) PANIZZA ed altri. – Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di aree protette e introduzione della Carta del parco(2012) SIMEONI ed altri. – Disposizioni per il rilancio delle attività di valorizzazione dei parchi nazionali (Relazione orale);

Discussione congiunta dei documenti:(Doc. XXIII, n. 17) Relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sulla Regione Veneto(Doc. XXIII, n. 19) Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sulla situazione delle bonifiche dei siti contaminati: il SIN di Bussi sul Tirino(Doc. XXIII, n. 20) Relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sulla Regione Siciliana.

1° Commissione Affari costituzionali

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (119, 1004, 1034, 1931 e 2012-A) Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (Parere all’Assemblea su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo con condizioni e osservazioni sul testo; parere in parte contrario, in parte non ostativo con condizioni, in parte non ostativo con osservazioni, in parte non ostativo sugli emendamenti).

5° Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA (119, 1004, 1034, 1931 e 2012-A) Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (Parere all’Assemblea sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2535) Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, approvato dalla Camera dei deputato in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Sani ed altri; Oliverio ed altri(Parere alla 9a Commissione. Esame e rinvio).

6° Commissione Finanze

IN SEDE REFERENTE (2263) Lucrezia RICCHIUTI ed altri.  –  Misure per il recupero dei crediti insoluti nella pubblica amministrazione(Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE REFERENTE (2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento(Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA  (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

7° Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo (459) Emilia Grazia DE BIASI.  -Legge quadro sullo spettacolo dal vivo (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Esame congiunto e rinvio).

8° Commissione Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa (Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE REFERENTE (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  (2545) Manuela GRANAIOLA.  –  Modifiche al codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire e impedire forme di telemarketing selvaggio(Seguito dell’esame del disegno di legge n. 2452, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 2545 e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2551) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l’8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016

(Parere alla 3a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole).

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE CONSULTIVA (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri(Parere alla 13a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016(Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazione).

10° Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Programma di utilizzo per l’anno 2016 dell’autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale (n. 352)(Parere al Ministro dello sviluppo economico, ai sensi dell’articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140. Esame. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE REFERENTE (2272) Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Simonetta Rubinato ed altri; Baretta; Da Villa ed altri

(1498) GIROTTO ed altri.  –  Disposizioni per la promozione e l’esercizio del commercio equo e solidale, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

11° Commissione Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA (2208) Deputati Francesca BUSINAROLO ed altri.  –  Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 1a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016(Parere alla 5a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

12° Commissione Igiene e sanità

IN SEDE REFERENTE (447) Maria RIZZOTTI.  –  Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri  (1611) VACCARI ed altri.  –  Disciplina delle attività funerarie (2492) MANDELLI ed altri.  –  Disciplina delle attività nel settore funerario e disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA (2567) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016(Parere alla 5a Commissione. Esame e rinvio).