A febbraio parte il corso di formazione per albergatori: autoanalisi propria struttura e nuovi modelli operatività

Il corso dal titolo “La personalizzazione di un modello revenue” individuerà tre macroaree: controllo di gestione, distribuzione e pricing


Un corso di formazione per albergatori per personalizzare i modelli di revenue, ovvero le modalità che rendono dinamici i prezzi delle camere, adattandoli alla stagione, agli eventi in programma e ad altri fattori

Montecatini Terme, 23 gennaio 2019 – Confesercenti, Assohotel e Toscana Turismo & Congressi organizzano un corso di formazione dal titolo: “La personalizzazione di un modello di revenue” che si svolgerà nei giorni 15, 19 e 26 febbraio nella sede dell’associazione in via Foscolo 43.

In ogni occasione formativa si affrontano generalmente le tematiche del cosiddetto “revenue management” (ovvero le modalità che rendono dinamici i prezzi delle camere, adattandoli alla stagione, agli eventi in programma nel territorio e ad altri fattori) in modo generico. Questo comporta l’impossibilità di calibrare il miglior funzionamento in ogni singola struttura e quindi si perde la possibilità di aumentarne l’efficienza. Le strutture alberghiere si trovano pertanto ad avere conoscenze di tipo teorico dell’argomento trovando difficoltà a individuare le peculiarità relative al proprio modo di operare. Nel migliore dei casi si svilupperà un modello di lavoro troppo generico che avrà risultati limitati, nel peggiore si creeranno due tipi di problematiche: un risultato operativo negativo o la rinuncia ad applicare un sistema commerciale ormai nella norma e quindi la perdita di competitività nei confronti della concorrenza.

Il corso proposto da Confesercenti invece procederà individuando tre macroaree di intervento: controllo di gestione; distribuzione; pricing.

Il corso formerà quindi operatori in grado di: imparare a leggere le voci di un bilancio; suddividere le voci di spesa; individuare i costi fissi e quelli variabili; stabilire i livelli di tariffazione; valutare gli strumenti software utilizzati; valutare le proprie capacità di distribuzione del prodotto camera; armonizzare la distribuzione nei vari canali distributivi; migliorare la comunicazione; verificare la competitività sul mercato; monitorare i competitor; gestire un software in grado di semplificare le decisioni di pricing.

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio. Info: 0572.957236.

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