Abolita la Parity Rate, Assohotel Liguria: “Ora c’è parità e giusta concorrenza con le OTA”

Da qualche giorno la rivoluzione: l’albergatore online può inserire offerte anche migliori dei siti di prenotazione

E’ stata abolita la parity rate: gli hotel possono offrire tariffe migliori delle agenzie online. Finora erano i siti di prenotazione come Booking.com a promettere al cliente il prezzo migliore per una camera, mentre si vietava agli albergatori di fare delle offerte.

Da qualche giorno la rivoluzione: l’albergatore online può inserire offerte anche migliori dei siti di prenotazione.

“Questa novità è positiva, – commenta Filippo Fossati, referente Assohotel Confesercenti Rapallo Tigullio – pur riconoscendo alle OTA (Online Travel Agency) un’ottima collaborazione, in quanto danno visibilità alle strutture, era una concorrenza sleale che andava sanata. E’ un decreto giusto, ora c’è una parità vera e propria nei confronti delle strutture alberghiere che possono ricominciare a lavorare in modo giusto e con una giusta concorrenza”.

Stefano Canepa dell’Hotel Genova di Sestri Levante ha un software di prenotazioni direttamente sul sito del suo hotel. “Sta andando bene, – racconta – si sta tornando a prenotare  tramite la struttura. Peccato che non tutti siano a conoscenza di questa novità.

Booking.com è un sito che attira ed è facile prenotare, le recensioni sono veritiere e poi appena si fa una ricerca di un albergo appare come primo risultato, tanto che spesso la gente crede che sia il sito dell’hotel e non un portale di prenotazione. Ma Booking.com ha le sue regole: permette visibilità alle strutture ricettive ma, finora era in vigore la parità di prezzo. E in più guadagna il 15% di commissione. E questo molti clienti non lo sanno”.

Questo nuovo decreto permetterà di tornare ad avere un rapporto più umano con il personale delle strutture alberghiere. “E’ necessario – prosegue Canepa – informare i clienti e spingerli, prima di prenotare online, a visitare anche il sito dell’hotel che interessa, oppure di telefonare perché c’è la possibilità che il prezzo sia migliore delle agenzie online”.

Leggi le altre notizie Dal territorio 

Condividi