Abruzzo, “Sapori, Saperi, Proposte e Progetti”: delibere e strategie per le attività dell’Associazione

Il Coordinamento interregionale si è riunito a Termoli l’11 novembre: necessario riprendere dialogo con le Istituzioni

E’ necessario riprendere  l’azione per il riconoscimento, da parte del Governo, del lavoro usurante del fornaio. Chiedere al Ministero competente l’esonero per le imprese familiari, le micro e piccole imprese, con un numero di dipendenti inferiori a cinque, dall’obbligo dell’emissione di fatture elettroniche.

Sabato 11 novembre, a Termoli (CB), si è riunito il Coordinamento interregionale di Fiesa Assopanificatori Abruzzo e Molise per discutere, approfondire e deliberare sulle strategie inerenti l’Azione “Sapori, Saperi, Proposte e Progetti” che dovrà caratterizzare le attività autunnali dell’Associazione. Ha partecipato anche il Consigliere Regionale Nicola Romagnuolo, primo firmatario della Proposta di Legge regionale “Disposizioni in materia di promozione e tutela dell’attività di panificazione in Molise” che ha confermato la sua disponibilità a collaborare con la nostra Associazione e a condividerne le proposte e i Progetti.

Nella riunione, presieduta dal Presidente Vinceslao Ruccolo, è stata ribadita la necessità che il Parlamento approvi con urgenza una Legge nazionale coordinata sulla “Produzione e vendita del pane” affinché tutto il settore della panificazione possa avere la certezza normativa sul Pane fresco, sulla Formazione obbligatoria per l’accesso alla professione di fornaio e alla Formazione periodica per l’aggiornamento professionale.

I presenti si sono espressi favorevolmente sia sulla predisposizione di un documento da inviare al Governo per segnalare la necessità di includere il lavoro del fornaio tra i lavori usuranti al fine di risponde ai criteri di equità e giustizia sociale, sia alla richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico di esonerare le imprese familiari, le micro e piccole imprese, con un numero di dipendenti inferiore a cinque, dall’obbligo dell’emissione di fatture elettroniche.

A conclusione dei lavori, il Coordinamento di Fiesa Assopanificatori Abruzzo e Molise ha dato mandato al Direttore Angelo Pellegrino di procedere alla progettazione esecutiva dei Progetti di “Sperimentazione biologica” e del “Pane della transumanza”. A Claudio D’Angelo e a Felice Di Cocco è stato affidato l’incarico di verificare la possibilità di coinvolgere i colleghi panificatori pugliesi. Ha, inoltre, confermato il pieno appoggio al Presidente Ruccolo nel suo attuale impegno per coinvolgere i Panificatori campani. Inoltre, Camillo De Cristofaro e Mario Porrone hanno avuto l’incarico dei rapporti istituzionali con la Regione Molise. Il Dottor Attilio Di Sciascio e Osvaldo Legnini collaboreranno nelle attività tecnico-scientifiche; mentre il Dottor Antonio Pacella sosterrà la Fiesa nelle problematiche nutrizionali.