Aigo Confesercenti Veneto Centrale, turismo extra alberghiero: andamento delle prenotazioni in aumento ma costi delle gestioni alle stelle

La Presidente Crocco: “Aigo Confesercenti è al fianco degli operatori in un percorso di analisi attenta per poter trovare soluzioni condivise”

“Siamo in un periodo favorevole per il turismo, dichiara Alessandra Crocco Presidente di AIGO Confesercenti, la categoria che rappresenta le strutture di accoglienza extra-alberghiere. Secondo i dati del nostro Osservatorio Economico, i turisti tornano a viaggiare e lo conferma la crescita delle prenotazioni delle stanze nelle nostre strutture extra-alberghiere.
Dall’analisi svolta in questi giorni, il trend ci riporta, con le dovute differenze e cautele, al raggiungimento dei numeri delle presenze del 2019, anno pre-pandemico, con un cambio di tipologia e nazionalità del turista.

E’ importantissimo per noi monitorare i dati provenienti dagli operatori, continua la Crocco, il valore di questi risultati conferma la validità dell’offerta turistica extra alberghiera del Veneto, che ha saputo superare questi due anni di incertezze e difficoltà, contando sulla capacità di adattamento di noi piccoli operatori. La ripartenza ci ha permesso di intercettare le esigenze dei “nuovi turisti e viaggiatori” sicuramente cambiati dopo gli eventi dovuti al Covid e alla Guerra in atto.

Lo scenario si è complicato notevolmente dovendo poi fare i conti con l’aumento spesso improvviso e sconsiderato dell’energia e non solo, su questo dobbiamo contare sulla capacità di mantenere, anche dal punto di vista etico, “i giusti prezzi per i giusti servizi”.

Aigo Confesercenti è al fianco degli operatori in un percorso di analisi attenta per poter trovare soluzioni condivise anche nell’affrontare difficoltà che da soli possono sembrare insormontabili. Ricordiamo che per aiutare i soci Confesercenti a contenere i costi energetici, dal 2000 aderiamo a InnovaEnergia, un consorzio senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di ricercare le migliori condizioni tariffarie sul mercato libero dell’energia e proporle agli interessati, oltre che fornire consulenza, tutela dalle offerte ingannevoli, lettura di bollette e assistenza costante.