Anna Maria Ulisse eletta responsabile del Coordinamento Assoviaggi Sicilia

Da tempo, dice la neoeletta, c’è necessità in Sicilia di una riforma profonda della normativa sugli operatori dell’intermediazione turistica

Anna Maria Ulisse, 56 anni, è il nuovo responsabile del Coordinamento Assoviaggi Sicilia. Titolare di Ulisse Viaggi e Turismo srl di Palermo, è stata nominata oggi con l’intento di dare maggiore rappresentanza all’interno di Assoviaggi, agli intermediatori turistici che si occupano di incoming e che portano sull’Isola turisti e risorse dal resto del Paese e dall’estero.

“Nell’ambito degli operatori di viaggio – dice – ci sono varie figure ma la distinzione spesso non viene fatta e questo è un errore perché chi si occupa di incoming ha necessità di risposte diverse da parte delle Istituzioni per potere organizzare il proprio lavoro e produrre economia per tutto il territorio”.

Secondo Ulisse, di nazionalità italo – spagnola e con un passato all’Enit di Madrid, “da tempo c’è necessità in Sicilia di una riforma profonda della normativa sugli operatori dell’intermediazione turistica. Ciò che chiediamo al Governo regionale – aggiunge –  è di avviare tempestivamente un tavolo di confronto al fine di ridisegnare, di concerto con le rappresentanze del settore, le regole del comparto che oggi risalgono a un Regio Decreto del 1937”.

Lo sguardo è rivolto anche ai consumatori: “Occorre – dice Salvatore Basile Coordinatore Regionale Area Turismo – rafforzare le misure a contrasto dell’illegalità e restituire alla nostra Regione una normativa chiara e trasparente e che offra adeguate garanzie a tutela del viaggiatore coerentemente con le direttive comunitarie”.

“Legalità, competitività e tutela del consumatore questi sono i principali obiettivi – dice Michele Sorbera Direttore della Confesercenti Sicilia – che Assoviaggi in linea con il sistema valoriale Confederale,  pone al centro della propria azione sindacale.

“Riconfermiamo l’impegno di Confesercenti – prosegue Vittorio Messina Presidente Nazionale Assoturismo –  nel fornire risposte concrete a tutela dei bisogni di un comparto  che oggi più di ieri necessita di coesione, e rivolgiamo loro tutta la nostra assistenza convinti che solo condividendo sforzi e impegno saremo in grado di misurarci con successo in un mercato sempre più competitivo e complesso”.

Eletti anche i componenti del coordinamento Assoviaggi: Elsa Doriana Briguglio (Ct), Domenico Berardi (Ct) Nicola Salerno (Me) Marcel Gribling (Ct), Ivana Miccichè (Rg), Gabriella Costa (Pa), Franca Gulotta (Gela), Calogero Macaluso (Pa), Mario Papa (Rg) e Daniela Giardina (Pa).

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”