Arezzo, formazione: corso buste paga e contributi

Al via il 12 novembre, in Confesercenti la presentazione del corso “Buste paga e contributi”

Sarà presentato lunedì 12 novembre alle ore 19 il programma del corso “Buste paga e contributi”. Nelle aule formative di Cescot Arezzo, in via Stoppani, 6/8, gli interessati potranno acquisire le informazioni necessarie per potersi iscrivere al corso di formazione. Per prenotare il proprio posto alla serata gratuita di presentazione è necessario contattare gli uffici dell’agenzia allo 0575.984312 o alla mail [email protected].

Il corso “Buste paga e contributi”  si articolerà in otto lezioni. Sono 30 le ore al termine delle quali i corsisti avranno acquisito le competenze necessarie per gestire i contratti e conoscere gli aspetti della retribuzione. Ed ecco il programma e gli orari delle lezioni che si svolgeranno in via Stoppani – con orario pomeridiano dalle 15 alle 19 – durante i mesi di novembre e dicembre. “I corsisti – spiega il direttore di Cescot Arezzo, Chiara Crociani – in aula seguiranno lezioni sulle varie tipologie contrattuali; nozioni anche sulle fonti del diritto del lavoro, sulle differenze tra lavoro subordinato e lavoro autonomo, parasubordinato e le altre tipologie di contratti applicabili tipici e atipici”. “I docenti – aggiunge Crociani – illustreranno il trattamento economico del lavoratore, l’orario di lavoro, le tipologie di orario, il trattamento delle ferie, dei permessi e le assunzioni obbligatorie. Lezioni anche sull’inquadramento del lavoratore, mansioni, qualifiche e categorie. Lettera di assunzione e periodo di prova, il ruolo degli enti e la cessazione del rapporto; le prestazioni di Inps e Inail; dimissioni e licenziamento sono le altre ‘materie’ di studio”.

Inoltre i corsisti prenderanno confidenza con il prospetto paga e saranno effettuate esercitazioni pratiche sulla compilazione del modello Uniemens e F24. Le lezioni termineranno con l’insegnamento degli adempimenti di fine anno e successivo; il conguaglio di fine anno -TFR calcolo e accantonamento; la certificazione Unica anno precedente e Modello 770.
Per info e iscrizioni: Cescot Arezzo in via Fiorentina, 240.

Condividi