Arezzo: Girogustando, tappa all’Osteria dei Mercanti

Martedì 22 ottobre menù a quattro mani

Tappa aretina di Girogustando. Martedì 22 ottobre alle ore 20,30 l’Osteria dei Mercanti ospiterà il ristorante di prestigio l’Osteria di Casa Chianti da Certaldo. Un gemellaggio culinario tra l’aretino Vincenzo Pettini dell’osteria dei Mercanti e il collega fiorentino Massimiliano Canton. Sul piatto, ricco il menù cucinato con prodotti di qualità all’insegna della stagionalità.

Un nuovo appuntamento  di Girogustando, l’iniziativa organizzata da Confesercenti con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e con il contributo di Estra oltre alla collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier e Strada del Vino Terre di Arezzo.

“L’iniziativa – commenta Sonia Brunacci dell’Osteria dei Mercanti –  rappresenta un’occasione di marketing territoriale che consente non solo una valorizzazione dei prodotti  locali del territorio e delle sue realtà culturali. Siamo felici di poter ospitare all’Osteria dei Mercanti la tappa aretina di Girogustando e di mettere in tavola le nostre prelibatezze assieme a quelle dei colleghi dell’Osteria di Casa Chianti da Certaldo”.

Ed ecco il doppio menù. Antipasto: sformatino di cipolla rossa  su crema di pecorino e noci e polenta al coccio con porcini e gocce di blu. Primi piatti: pici di farina macinata a pietra

con ragù all’etrusca e pappardelle di grano Verna al ragù d’ocio. Secondi piatti: filetto di maiale alla vecchia maniera con patate vere ed ossobuco in umido alla toscana con chips di cavolo nero.

Dolci: torta soffice al cioccolato e zuppetta inglese. I piatti saranno accompagnati dalla selezione di vini in abbinamento con la preziosa presenza dell’azienda Il Borro.

Un menù insomma particolarmente legato al territorio e alla stagionalità con un mix di tradizione e di innovazione.
La rassegna enogastronomica proseguirà il 7 novembre al ristorante Il Fiorentino a Sansepolcro.

Per maggiori info e scoprire i menù della serata e delle altre tappe nel territorio aretino: www.girogustando.tv.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email