Una formula semplice, nata per valorizzare la serietà degli autori e della poesia stessa: chi partecipa non compete per vincere premi in denaro
Nell’ambito della seconda parte del 31° Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate”, Assoartisti Confesercenti Genova annuncia, in collaborazione con il Caffè Campetto, la nascita di “Strofie Sfiziose”, contest poetico che unisce esperienze e passione per offrire momenti di grande poesia al pubblico, senza premi in denaro né quote di partecipazione.
Una formula semplice, nata per valorizzare la serietà degli autori e della poesia stessa: chi partecipa non compete per vincere premi in denaro, bensì una coppa simbolica che comunque verrà restituita. L’idea trae origine da una vecchia esperienza del circolo del centro storico, rivitalizzata in una cornice di rigorosa sobrietà e creatività. Sono previste due serate di anteprima il 23 ottobre e il 13 novembre, mentre i sei successivi appuntamenti avranno luogo tra febbraio e marzo, sempre rigorosamente al giovedì, e sempre al Caffè Campetto. A presentare, il giornalista televisivo Marco Benvenuto.
I contendenti della prima serata, in programma giovedì 23 ottobre, saranno Sonia Tonelli da Lavagna e Sergio Famulari, nato a Napoli ma genovese d’adozione. La formula prevede che concorrenti leggano cinque componimenti ciascuno, con la particolarità che uno di questi venga cantato anziché declamato, un secondo sia scambiato e dunque letto dall’altro contendente, e u terzo contenga obbligatoriamente le parole “alchimia”, “ping pong”, “penna” e “sedia”
Strofie Sfiziose si presenta come una proposta originale per chi ama la parola, la musica delle rime e la forza delle immagini poetiche, in un contesto intimo, dove la parola è protagonista e la competizione è solo un pretesto per celebrare l’arte poetica.