Bell’Italia in Prato della Valle, la manifestazione dei prodotti tipici del Bel Paese

 Dal 7 al 9 febbraio Padova Capitale gastronomica d’Italia

PhotoEquipe 089Il Bel Paese per molti è il posto dove si mangia meglio al mondo e Padova ne sarà la capitale per tre giorni. Domenica 07, lunedì 08 e martedì 09 Febbraio la manifestazione più gustosa e di qualità di Confesercenti, chiuderà il Carnevale in Prato della Valle a Padova.

Organizzata per il 9° anno consecutivo da Confesercenti grazie all’esperienza ed alla professionalità dell’agenzia Explicom e con il patrocinio del Comune di Padova, assessorato al Commercio, Bell’Italia si terrà dalle 9.00 alle 20.00 con l’esposizione di circa ottanta operatori alimentari, provenienti da tutte le regioni d’Italia, altamente qualificati.

“L’enogastronomia è una grandissima risorsa e rappresenta per la città, per il territorio, un indotto economico importante – evidenzia il vice sindaco e assessore al commercio Eleonora Mosco – Abbiamo infatti messo a disposizione la cornice più bella, Prato della Valle, per valorizzare le regioni italiane e in particolare i nostri gusti veneti. Bell’Italia sarà un viaggio del gusto attraverso i sapori del nostro Paese in una città d’arte come Padova dove commercio, cultura, tradizioni suscitano interesse e partecipazione sia di pubblico che di operatori qualificati”.

“Sono spesso prodotti di nicchia che nascono all’interno di un preciso contesto storico e territoriale, dove arte, territorio e cibo, risultano strettamente intrecciati, dichiara il Presidente Confesercenti Nicola Rossi. La promozione del turismo italiano non può prescindere dalla sua tradizione culinaria e le raffinatezze alimentari, possono essere ambasciatori di una fiorente industria turistica”. Tuttavia in un mondo globalizzato la celebre bontà dei cibi Italiani non basta: occorre farli conoscere, promuoverli e farli apprezzare. Non basta infatti produrre bene e aver fatto un buon lavoro sulla materia prima, è necessario andare oltre e saper proporre la bontà e l’unicità di ciò che il territorio, con le sue denominazioni di origine, è in grado di proporre.

Perché non bastano le belle parole: occorre convincere e far apprezzare al di là delle frasi di rito che la bontà di un alimento è qualcosa di concreto. Questo è il progetto che si prefigge la manifestazione Bell’Italia che, con i suoi circa ottanta operatori del settore, approda ancora una volta nella piazza più grande e suggestiva del centro Patavino. Insomma, Il meglio del Made in Italy a tavola verrà presentato al pubblico di casa nostra, con una parola d’ordine ben precisa: QUALITA’.

Come ogni anno poi, un nutrito programma di animazione: nel corso delle tre giornate verranno dedicati degli spazi di intrattenimento per i più piccoli, uniti a momenti di cabaret, teatro ma anche artisti di strada per festeggiare il Carnevale all’insegna del “Buon Gusto”; Proseguiranno laboratorio del Gusto, con la collaborazione delle Latterie Vicentine, dove si potrà vedere in vari orari della giornata di domenica, la preparazione del formaggio.

 

Condividi