Borsa delle 100 città d’Arte: in due convegni alla Pinacoteca di Bologna le potenzialità dei borghi

Si è anche tenuto un focus sul mercato cinese

Nell’ambito della 21a edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte si è svolta alla presenza di un folto pubblico di imprenditori e addetti ai lavori del turismo, organizzato dalla Confesercenti Emilia Romagna, nella splendida cornice della Pinacoteca Nazionale di Bologna, un convegno dedicato all’Anno dei Borghi.

I lavori sono stati aperti dall’assessore regionale al turismo e al commercio Andrea Corsini, da Elena Rossoni a nome del direttore del Polo museale Emilia Romagna Mario Scalini, e dal direttore della Confesercenti E.R. Stefano Bollettinari.

Sono in seguito intervenuti il direttore del Centro Studi Turistici Alessandro Tortelli che ha illustrato il mercato della domanda e dell’offerta nei borghi italiani e Laura Schiff, dirigente della Regione Emilia- Romagna.

Nella prima tavola rotonda, dedicata all’anno dei borghi e alle strategie per promuoverli, hanno preso la parola Ottavia Ricci, consigliera del Ministro Dario Franceschini per la sostenibilità nel turismo, Gianni Bastianelli, direttore esecutivo dell’Agenzia nazionale del turismo Enit, Claudio Bocci, direttore di Federculture, la responsabile nazionale Piccoli Comuni di Legambiente Alessandra Bonfanti, per il direttivo Borghi Autentici d’Italia Fiorenza Pascazio, e il presidente di Asshotel Confesercenti nazionale Filippo Donati.

Nella seconda parte dell’incontro, dedicato invece alla prospettiva delle imprese e dell’università su questi temi sono interventi il docente di Marketing dell’Università di Macerata Alessio Cavicchi, l’ideatore Sextantio Albergo diffusi Daniele Kihigren, il direttore Borghi d’Italia Tour Network associazione “I borghi più belli d’Italia Rosa Maria Musco, la Co-founder Italian Stories Eleonora Odorizzi, e la Relais Vedetta, presidente Asshotel Confesercenti Grosseto Anna Barberini.

A tirare le fila dei numerosi temi emersi nel corso della mattinata, sono stati affidati al presidente nazionale Assoturismo Claudio Albonetti e al direttore dell’Mibact Francesco Palumbo.

Leggi le altre notizie Dal Territorio 

Condividi