Domenica 5 ottobre, dalle 14 alle 19 in piazza Banditori, è in programma la quarta edizione di “Cento metri di cosplayer al Ponte”. Aspettando il Lucca Comics, l’evento di livello internazionale che si svolgerà tra poche settimane, tutti i cosplayer avranno modo nel pomeriggio di esibire e testare i propri costumi – curati nei minimi dettagli – dei personaggi di cartoni, film e manga.
Il “cuore” del programma è il “Contest Cosplay”, dedicato alle categorie Senior e Junior, a sua volta diviso nei premi “Assoluto”, “Somiglianza”, “Interpretazione” e “Simpatia”. L’iscrizione potrà essere fatta direttamente sul posto dalle 15 alle 16.
I partecipanti alla gara potranno consegnare agli organizzatori le musiche scelte per la loro interpretazione, della durata di 90 secondi se singolo e di 2 minuti se in coppia o in gruppo.
Al vincitore “Assoluto” andranno 100 euro in buoni spendibili nelle attività aderenti al Centro commerciale naturale di Ponte Buggianese.
Riconoscimenti saranno comunque consegnati a tutti i partecipanti. Come detto uno speciale spazio sarà dedicato ai più piccoli, che potranno sfilare sul palco con il loro costume cosplay preferito.
In programma anche un expo Arts&Gadget; le bancarelle a tema cartoon; la sfilata dei costumi di Halloween by Dini Shopping: la sfilata dei bambini a cura del negozio QQ Settete; un banco del canile Hermada; una mostra fotografica del Club F8.
L’evento sarà presentato da Federico Cammarata (Pianeta Zero), che interpreterà anche le più famose sigle dei cartoni animati, sotto la regia di Massimo Borgioli, alias Jack Sparrow.
La manifestazione è organizzata dal Centro commerciale naturale (presidente è Luana Grazzini), in collaborazione con Confesercenti Pistoia, con il patrocinio del Comune di Ponte Buggianese e con il supporto della Pubblica Assistenza Croce Oro.