Cescot Modena: corso gratuito per imprenditori in collaborazione con Regione E.R.

Corso gratuito per imprenditori del settore turismo: “Le destinazioni per i mercati turistici internazionali”


Si terrà presso la sede di CESCOT, via Santi 8, a Modena. Avrà una durata di 30 ore. Partirà a settembre, ma le iscrizioni sono da effettuare entro il 17 luglio prossimo. Restano ancora pochi posti disponibili

Destinazioni turistiche, non più prodotti. Il turista oggi, va fatto partecipe di tutto quello che un territorio offre: dal punto di vista storico, artistico, ambientale ed enogastronomico. Va in questa direzione il nuovo corso gratuito di CESCOT Modena – ente formativo di Confesercenti – realizzato  in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e destinato a piccoli imprenditori o loro dipendenti del settore turismo.

Obiettivo del corso, è aiutare i partecipanti a far capire come migliorare la presenza sui mercati turistici internazionali, grazie alla conoscenza della domanda e dell’offerta, di tecniche di marketing e promo-commercializzazione mirate a proporre una “destinazione turistica” (come definito anche dalla nuova normativa regionale). Così da fornire un’ospitalità a 360°: che va dalle strutture ricettive, alle attività di intrattenimento; dalla ristorazione, ad eventi e manifestazioni, al patrimonio artistico/storico/ambientale.

Contenuti del corso saranno: analisi della domanda e dell’offerta turistica internazionale; la segmentazione di nuovi “turismi” internazionali; pensare e vendere una “destinazione” sui mercati esteri; il quadro normativo: la L.R. n 4 marzo 2016; tecniche di marketing e promo-commercializzazione per attivare soluzioni personalizzate; risorse per lo sviluppo del settore turistico: finanziamenti e relazioni; testimonianze e case history; esercitazioni pratiche mirati ai progetti dei partecipanti.

Il progetto, gratuito si rivolge a 14 imprenditori e/o figure chiave di imprese del settore turismo (di piccola dimensione 0-50 dipendenti). Per iscriversi, la domanda va presentata a Cescot Modena su apposita modulistica scaricabile dal sito www.cescotmodena.com, entro il 17 luglio 2018. Per informazioni Cescot Modena, Via Santi, 8 – 41123 Modena Tel. 059/892633 Fax. 059/4824779  Email: [email protected].

Clicca qui per scaricare la locandina

Condividi