Confesercenti Ascoli e Fermo: prosegue l’azione per la promozione turistica del territorio sulla Rai

Il 24 giugno alle ore 13,30 su Rai2 a  Sereno Variabile la cittadina rivierasca di Grottammare

Si consolida la sinergia fra il Piceno e la trasmissione Rai “Sereno variabile”. Grazie all’impegno di Confesercenti di Ascoli e Fermo la troupe guidata da Osvaldo Bevilacqua, dopo le trasmissioni dedicate a San Benedetto e Offida, è approdata anche a Grottammare. Ben 35 minuti (in onda il 24 giugno alle ore 13,30 su Rai2) dedicati alla cittadina rivierasca.

“Saranno protagonisti – spiega Antonia Fanesi Presidente Turismo Confesercenti Ascoli e Fermo – imprenditori e storie di impegno per il territorio e l’economia locale. Fare turismo significa generare il coinvolgimento di un indotto che tocca tutti e un ruolo principale spetta alle associazioni di categoria affinché si attivino su convenzioni e progettualità importanti”.

“Con la Rai abbiamo costruito un format estivo  sottolinea il Direttore Elena Capriotti – di promozione su tutto ciò che caratterizza il territorio. Imprenditori che promuovono la città una rete di associazioni, tra pubblico e privato, per lo sviluppo economico. Procediamo su questa strada nella consapevolezza che far tornare forte la voglia di Piceno, con il suo territorio e le sue eccellenze, è una delle chiavi di volta in un periodo delicato e complesso come quello che stiamo vivendo”.

La collaborazione anche con Cna allarga anche a nuove progettualità integrate future.  Confesercenti in campo, dunque esprimendo valore all’impegno messo sulla comunicazione  che Camera di Commercio di Ascoli Piceno, con la sua azienda speciale Piceno Promozione, meno di due mesi fa è stata il braccio operativo dell’inizio di un progetto di comunicazione comprendendone gli effetti utili per la promozione nazionale televisiva.

“Avere a fianco un’amministrazione come quella di Grottammare – proseguono i direttori Capriotti e Balloni – è stato fondamentale per  lavorare insieme verso esperienze significative per il territorio con effetti immediati in quanto a promozione turistica”. Azione delle due associazioni di categoria condivise e apprezzate, in una nota stilata dall’Amministrazione, dal sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini.

La trasmissione in onda con Confesersercenti e Fiba Provinciale che ha saputo nel progetto del turismo accessibile raccogliere a se tutti  gli stabilimenti balneari San Benedetto del Tronto – Grottammare e Cupramarittima con la stretta collaborazione di Luca Buttafoco, Presidente della Cooperativa di Salvataggio e Componente di Giunta nel rieletto organo di Confesercenti Provinciale, illustrerà il progetto in Rai per mettere in evidenza come il territorio sta costruendo per il tramite del Cescot una rete pubblico privata in tema di accessibilità avviata due anni fa con il “Fermano Friendly”progetto realizzato con il Gal Fermano che oggi è stato allargato anche al Piceno. Le due Associazioni hanno come fine l’allargamento territoriale su nuovi borghi del Progetto.

Il Presidente Sandro Assenti conclude “Imprenditori di 70 attività private coinvolte nei format, prestigiose attività imprenditoriali che hanno contribuito a formare una rete come UN CAST per la promozione del territorio. E’ la base giusta per avviare nuove progettualità  che stiamo condividendo nella Giunta della Confesercenti in sinergia con un gruppo di lavoro di imprenditori. Il Prossimo Focus Group associativo a settembre”.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”