Commercio, il 62% degli italiani favorevole a limitare le aperture nei giorni di festa

Indagine Confesercenti-SWG sulle liberalizzazioni dei giorni e degli orari di apertura dei negozi

Natale, Pasqua e Primo Maggio chiusi in un centro commerciale? Anche no. Non è vero che gli italiani vogliono lo shopping 24 ore su 24, sette giorni su sette: il 62% – la maggioranza assoluta – si dice infatti favorevole a introdurre una limitazione delle aperture festive delle attività commerciali.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Confesercenti con SWG su un campione di 1300  consumatori e 600 imprenditori della distribuzione relativamente al tema della deregulation del commercio, introdotta dal Governo Monti nel 2012, che prevede la possibilità di rimanere aperti sempre, anche a Pasqua e Natale. Un ritmo insostenibile per i piccoli esercenti che, per non essere tagliati fuori dalla concorrenza della GDO, hanno rinunciato a qualsiasi giorno di riposo.

Ad incidere sul giudizio degli italiani è, infatti, proprio la consapevolezza che la deregulation sta schiacciando i negozi. Il 71% degli intervistati, infatti, segnala che negli ultimi due anni, nel proprio quartiere o città, hanno chiuso negozi di cui erano clienti abituali, mentre il 66% ha visto crescere il numero di locali sfitti o che hanno cambiato tipologia di attività, passando dal commercio alla ristorazione o ai servizi.

La posizione dei consumatori sulla deregulation trova evidenti assonanze con quella espressa dai commercianti. Che, però, vivono con ancora maggiore preoccupazione gli effetti della liberalizzazione, che ha portato le attività commerciali, in media, ad essere aperte 30 giorni di più all’anno. Il 61%, infatti, ritiene che il regime di apertura continua abbia danneggiato la propria attività, contro appena un 12% che dichiara effetti positivi. Per questo, Confesercenti ha proposto di introdurre 12 chiusure festive e domenicali obbligatorie durante l’anno, con la possibilità da parte dei sindaci di raddoppiarle o annullarle a seconda delle esigenze del territorio. Una proposta che riscuote il favore quasi unanime dei commercianti: tra gli intervistati si è detto favorevole l’87%, contro un 4% di contrari e un 9% di incerti.  Un esito motivato dal desiderio degli imprenditori di limitare la distorsione della concorrenza a favore della GDO, ma che nasce anche dalla considerazione che la debolezza del mercato interno rende insostenibile l’eccesso di deregulation. Tanto che, quando interrogati sul futuro della propria attività, la maggioranza degli imprenditori – il 52% – vede il maggior fattore di rischio nella situazione economica del Paese, mentre GDO e centri commerciali sono indicati da un terzo degli intervistati e la concorrenza dell’online solo dal 15%.

“La nostra proposta – spiega il Presidente di Confesercenti Massimo Vivoli – prevede di passare dalla deregulation totale ad un minimo di regolamentazione, ragionevole e assolutamente compatibile con i principi e le prassi prevalenti in Europa in materia di libertà di concorrenza. Monti – continua Vivoli – aveva promesso che con questa liberalizzazione sarebbe aumentato il Pil, sarebbe aumentata l’occupazione, si sarebbe stimolata una maggior concorrenza. Tutte e tre queste cose sono risultate non vere. Gli unici effetti certi rilevati con certezza sono stati la compressione dei diritti dei piccoli imprenditori e lo spostamento di quote di mercato – il 3%, pari a 7 miliardi di fatturato – dai negozi tradizionali alla grande distribuzione. È chiaro che noi non chiediamo di stare chiusi sempre, ma di restare aperti solo quando e dove necessario, come ad esempio nelle località turistiche, per predisporre un programma di aperture attento alle esigenze dei consumatori ma anche di chi lavora e di quel modello distributivo italiano che è, storicamente, fatto di piccole e medie imprese”.

 

Consumatori

Secondo lei in occasione delle principali festivita’ (Pasqua, Natale, 25 aprile, 1^ maggio, 1^ gennaio) sarebbe giusto prevedere la chiusura delle attivita’ commerciali? (si tratterebbe di un massimo di  12 chiusure  che si registrano mediamente in un anno)?

62
no 26
non saprei 12

Valori % 

 

Nella zona in cui vive, hanno chiuso negli ultimi due anni esercizi commerciali di cui era cliente abituale?

71
No 11
non saprei 18

Valori %

 

Nella zona in cui vive, negli ultimi due anni ha notato un aumento di negozi sfitti o che hanno cambiato tipologia di attività?

66
no 21
non saprei 13

Valori %

 

Imprenditori

Le liberalizzazioni hanno favorito o danneggiato la sua attività?

favorito 12
danneggiato 61
non risponde 27

Valori %

 

Confesercenti, che da sempre si batte contro le liberalizzazioni, fa questa proposta: 12 chiusure obbligatorie durante l’anno, con la possibilità da parte dei sindaci di raddoppiarle o annullarle a seconda delle esigenze del territorio. Verso questa proposta lei è:

favorevole 87
contrario 4
non saprei 9

Valori % 

 

Per il futuro della sua attività cosa la preoccupa maggiormente?

la GDO e i centri commerciali 33
le vendite online 15
la situazione economica del Paese 52

Valori % 

 

 

 

NOTA METODOLOGICA

Tema del sondaggio: Liberalizzazioni Soggetto realizzatore: SWG Spa Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Data di esecuzione: 24-27 aprile 2017 Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1300 soggetti rappresentativi della popolazione maggiorenne residente e di 600 imprenditori (commercianti),  distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: ±  3,0%

 

 

 

Condividi