Commercio: il Veneto convoca il tavolo etico per le aperture domenicali e festive.

Al via lunedì 23, invito esteso anche ai parlamentari

Liberaladomenica-negozioQualcosa si muove sul fronte delle aperture domenicali delle attività del commercio. Gli Assessori regionali all’Economia del Veneto, Roberto Marcato e al Sociale Manuela Lanzarin hanno convocato la prima riunione del ”Tavolo Etico” regionale in materia di aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali.  L’appuntamento è per lunedì prossimo 23 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Polifunzionale del Palazzo Grandi Stazioni della Regione in Fondamenta Santa Lucia a Venezia.

Al tavolo sono invitati Anci Veneto,  Confesercenti, Comitato ”Domenica no grazie” e altre sigle di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori del commercio: ma l’invito è esteso anche a tutti i Parlamentari veneti, stante che, con il decreto governativo ”Salva Italia” del 2011, la materia in questione è stata riservata esclusivamente allo Stato centrale.

Scopo del tavolo è riflettere sugli effetti di una normativa che assume un particolare rilievo sia sotto il profilo etico-sociale che economico, poiché, da un lato, essa incide negativamente sul vivere quotidiano di molte famiglie, dall’altro richiede una valutazione approfondita “sull’effettivo valore aggiunto delle liberalizzazioni sul tessuto economico veneto”, come spiega la stessa Regione Veneto.