Confesercenti Abruzzo, a Sulmona è allarme credito alle imprese

 Il confidi lancia un prodotto speciale per garantire liquidità di fine anno alle piccole imprese

 «La crisi di liquidità che stanno vivendo le piccole imprese sta assumendo contorni drammatici nella città di Sulmona e della Valle Peligna. Ormai la maggioranza dei negozi e delle attività artigianali ha difficoltà anche a pagare le tasse e le tredicesime mensilità dei dipendenti. È assolutamente indispensabile un intervento delle istituzioni perché arrivino alle imprese gli effetti del taglio di 10 punti base del tasso di riferimento Bce». Lo affermano Pietro Leonarduzzi e Carlo Rossi, Vice Presidente e Direttore Provinciale di Confesercenti L’Aquila. 

«Adesso è necessario che le banche diano maggiore sostegno alle imprese per fare ripartire lavoro e consumi nella vallata, con una riduzione degli spread applicati agli impieghi che abbassi effettivamente il costo del denaro. D’altronde i dati sottolineano che l’accesso al credito bancario alle imprese sta continuando a scendere ed una zona in forte crisi come l’area peligna soffre ben oltre la media regionale».

Leonarduzzi e Rossi ricordano che «nonostante i dati nazionali più recenti segnalino una lieve attenuazione della stretta del credito nel primo trimestre 2014, non si può parlare ancora di una vera e propria inversione di tendenza a Sulmona, dove in questo anno ancora molto difficile per l’economia, solo l’intervento dei confidi ha consentito a decine di aziende di restare a galla anche grazie a convenzioni con il sistema bancario locale: ma questa azione va rafforzata». Il Confidi Coopcredito, uno dei maggiori confidi abruzzesi presenti sul territorio peligno con la sede di Sulmona, in via Marcante nella Zona Industriale, proprio per questa ragione ha lanciato un prodotto ad hoc per consentire alle imprese di pagare tasse e tredicesime. «Il nostro Confidi, fra i pochi in grado di offrire soluzioni a tutte le partite Iva, dal commercio all’artigianato al libero professionista, sta facendo uno sforzo enorme – sottolinea Costantino Pace, componente del Consiglio di Amministrazione di Coopcredito  – ma siamo consapevoli che questa è l’unica strada rimasta per mantenere in vita l’economia locale della Valle Peligna».


Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali