“Scegli le botteghe della tua città” vuole far emergere l’autenticità dell’acquisto nelle botteghe storiche e nelle attività di prossimità delle nostre città
Il prossimo weekend si festeggeranno San Valentino (14 febbraio), festa degli innamorati e San Faustino (15 febbraio), festa dei single, che sono un momento molto rilevante per il commercio locale e pertanto prosegue la campagna di comunicazione ideata da Confesercenti Alessandria “Scegli le botteghe della tua città”.
La campagna di comunicazione iniziata con i saldi a gennaio e che durerà fino all’8 marzo 2026, vuole dare voce e risalto ad alcuni appuntamenti commerciali di rilievo, quali i saldi invernali, San Valentino e la Giornata internazionale della donna.
Infatti nel primo trimestre dell’anno si sente solo la pubblicità dei colossi digitali ed è silente la voce delle botteghe storiche. Tutti gli sforzi vengono spesi per il periodo natalizio e si lascia una prateria ai retailer di grandi dimensioni e alle catene.
La campagna di comunicazione “Scegli le botteghe della tua città” vuole far emergere l’autenticità dell’acquisto nelle botteghe storiche e nelle attività di prossimità delle nostre città. Confesercenti si fanno portavoce di questa esigenza, ritenendo importante intraprendere un lavoro promozionale continuo e costante di valorizzazione e pubblicità degli esercizi di prossimità, nei primi mesi dell’anno e nel contempo rafforzare una vocazione turistica ancora in corso di maturazione.
“L’obiettivo di Confesercenti è quello di aiutare e sostenere i piccoli imprenditori in un periodo storico in cui i grandi player e la Gdo, dotati, di mezzi economici smisurati, rispetto ai negozi di prossimità, la fanno da padrone, realizzando campagne di comunicazione massive, a partire già dal black Friday di fine novembre, condizionando e convincendo milioni di consumatori ad acquistare online i regali di Natale, che è uno dei momenti commerciali più importanti dell’anno.
Questa campagna ha il Patrocinio dell’Atl Alexala e il contributo della Fondazione Cral e, che ringraziamo per la proficua collaborazione e sinergia” – dichiara Manuela Ulandi, Segretaria provinciale Confesercenti.