Confesercenti Alessandria: Silvio Guidotti è il nuovo Presidente di Confesercenti della città di Novi Ligure

Silvio Guidotti

Il neo Presidente Guidotti: “Sono onorato della fiducia ricevuta, ogni mia energia sarà profusa nell’impegno volto a sostenere il rinnovamento del comparto del commercio tradizionale, che deve cogliere le nuove sfide di un mondo in rapida trasformazione”

Silvio Guidotti, 48 anni, imprenditore, è il nuovo Presidente Confesercenti della zona di Novi Ligure. E’ stato eletto, all’unanimità, dal direttivo degli associati della città di Novi, alla presenza della Presidente provinciale Michela Mandrino e della Segretaria provinciale Manuela Ulandi riunitisi in assemblea, giovedì 13 Aprile.
Silvio Guidotti è Titolare ed Amministratore soc GS Immobiliare srl Tortona, nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento di Miglior Agenzia Affiliata Tecnocasa della provincia di Alessandria e sempre nello stesso anno è stato insignito del titolo di “Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine di San Giorgio”.

“Sono onorato della fiducia ricevuta- ha dichiarato il neopresidente Silvio Guidotti- Inizierò un percorso associativo nella nostra città, tracciato dal lavoro di Confesercenti provinciale, esempio, per me, di alcuni valori imprescindibili, come la coerenza, l’onestà, la serietà e la determinazione. Ogni mia energia sarà profusa nell’impegno volto a sostenere il rinnovamento del comparto del commercio tradizionale, che deve cogliere le nuove sfide di un mondo in rapida trasformazione e attivare le opportune difese nei confronti dei grandi competitor commerciali.

L’Amministrazione comunale di Novi Ligure ha costituito nel 2021 il Distretto urbano del Commercio che è l’unica misura regionale che prevede temi fondamentali per la riqualificazione e rigenerazione urbana, che vanno dalla valorizzazione economica e commerciale locale, alla qualificazione del patrimonio edilizio destinato al commercio e ai servizi.
La formazione associativa che ho ricevuto in questi ultimi due anni, si è già tradotta nella mia collaborazione al progetto del riuso degli sfitti che Confesercenti sta predisponendo all’interno delle misure del DUC.
E’ consistito nella ricerca di idee creative e sostenibili per la riattivazione di alcuni spazi sfitti del distretto.
L’iniziativa è volta alla rivitalizzazione e alla rigenerazione dei centri urbani caratterizzati dall’ indebolimento dell’offerta commerciale attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi da realizzarsi incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato, di servizi ripensando gli spazi pubblici in chiave integrata anche al fine di consentire il miglioramento della qualità della vita delle comunità che vi gravitano e una maggiore attrattività nei confronti dell’esterno.

Zona di Novi Ligure

Questo progetto è un lavoro di squadra che coinvolge tanti soggetti : proprietari degli immobili, amministratori, agenzie immobiliari, che da subito hanno creduto nel nostro progetto e si sono resi disponibili, mostrando la buona volontà e prezioso aiuto senza il quale questa iniziativa non sarebbe decollata” – ha concluso Silvio Guidotti, neo presidente Confesercenti, zona di Novi Ligure.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio