Confesercenti Angri: sfornati altri 6 pizzaioli con la consegna degli attestati

Formazione e lavoro: un connubio perfetto per chi ha la passione di imparare un mestiere e la necessità di trovare un lavoro

Ad Angri, presso la pizzeria Red Carpet associata Confesercenti, si è concluso ieri in un clima di grande entusiasmo l’ennesimo laboratorio di pizza STG (Specialità Tradizionale Garantita) che ha visto la partecipazione di corsisti appassionati, desiderosi di conoscere l’arte della pizza per intraprendere un mestiere, per coltivare la propria passione, o semplicemente per specializzarsi nella realizzazione di uno dei prodotti gastronomici simbolo del nostro Paese nel mondo, tanto da essere candidato a Patrimonio dell’Unesco.

Attraverso un percorso intensivo di teoria e pratica, al termine del quale è previsto anche uno stage formativo in pizzeria, i corsisti hanno appreso la tecnica di lavorazione della vera pizza napoletana, riuscendo in pochissimi giorni ad apprendere tutte le fasi, dalla lievitazione e formazione dei panetti alla stesura, farcitura e cottura, secondo i dettami del disciplinare europeo. A seguire i ragazzi in questo affascinante percorso di apprendimento, il maestro Angioletto Tramontano che è ormai un punto di riferimento per l’Associazione di categoria angrese nella realizzazione dei laboratori: con grande umiltà e professionalità riesce ad entusiasmare i corsisti dispensando consigli preziosi per sfornare una vera prelibatezza. Al termine del laboratorio i ragazzi hanno dimostrato di aver acquisito dimestichezza, preparando ognuno la propria “opera d’arte” che è stata presentata in tutta la sua fragranza alla giuria di assaggio la quale si è complimentata per i risultati raggiunti dai corsisti.

Al termine della degustazione si è passati alla consegna degli attestati da parte del Presidente Confesercenti Angri nonché vice Presidente Vicario Confesercenti Provinciale Salerno Aldo Severino, del vice Presidente  e fotografo dell’associazione doriana Paolo Novi e dal maestro Tramontano; presente all’evento in rappresentanza dell’amministrazione comunale anche la consigliera Maria D’Aniello che ha apprezzato molto questa iniziativa complimentandosi con il Presidente Severino per l’ottimo lavoro che l’Associazione svolge su territorio, per essere al fianco dei commercianti. E’ inoltre rimasta positivamente sorpresa da come questi giovani in così poco tempo riescano ad avere una buona manualità, augurando loro di potersi realizzare in questo settore.

“Un ringraziamento speciale – spiega il Presidente Severino – va ai titolari della pizzeria Red Carpet, recentemente inaugurata e avviata con la collaborazione del maestro Angioletto, che porta avanti il nome della vera pizza napoletana ad Angri con grande successo e che ha ospitato il laboratorio mettendo a disposizione tutto l’occorrente per la lavorazione, un grazie anche allo staff che ha seguito e aiutato i corsisti nelle lezioni. A non mancare mai, poi, è il buon pomodoro “La Torrente” azienda leader nel settore della lavorazione e conservazione del pomodoro che con i suoi prodotti di qualità porta la natura in tavola”.

“Grazie all’ennesimo laboratorio di pizza Stg la Confesercenti Angri sforna altri 6 pizzaioli – prosegue entusiasta il Presidente Severino – diamo così la possibilità a molti giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro, ma facendolo con competenza. L’obiettivo della nostra associazione è stato fin dall’inizio quello di realizzare l’ambiziosa mission di essere un ponte tra formazione e professionalità, connubio perfetto per imparare un mestiere. Con impegno e tenacia questo obiettivo si sta concretizzando sempre più con la nascita del “Nuovo Cescot –  Scuola dell’Eccellenza“, un ente di formazione e lavoro che rappresenta una costola della Confesercenti Provinciale Salerno: è solo attraverso una buona formazione di teoria, pratica, tirocini, stage che non solo possiamo dare ai giovani competenze e professionalità per l’inserimento nel mercato del lavoro, ma possiamo soprattutto creare nuove imprese. Grazie all’esperienza acquisita negli anni veniamo incontro alle esigenze di imprenditori, esercenti e giovani per creare nuove opportunità di sviluppo sul territorio con fiducia, passione e volontà: questo è il principio cardine di tutta la nostra attività”.

Leggi le altre notizie Dal Territorio