Confesercenti Area Terre del Sorbara esprime forte contrarietà all’apertura del nuovo Polo Commerciale a Nonantola

Sorbara

Il Presidente Bastoni: “Un progetto del genere e di questa portata andrà a mettere in serie difficoltà il commercio di vicinato e non solo dal punto di vista economico”

Confesercenti Area Terre del Sorbara manifesta la propria contrarietà in merito all’apertura di un nuovo polo commerciale sul territorio di Nonantola. Il progetto in questione, che comprende una decina di unità commerciali – tra cui anche un supermercato – nascerà nel 2026 tra la strada provinciale Nonantolana e Via Gazzate.

“Un progetto del genere e di questa portata – commenta Mauro Bastoni, Presidente Confesercenti Area Terre del Sorbara – con ben 10 nuove unità commerciali – tra cui anche un supermercato – andrà a mettere in serie difficoltà il commercio di vicinato, e questo non solo dal punto di vista economico. I negozi di prossimità, lo ricordiamo, sono presidi sociali e culturali fondamentali per la comunità e, con questo nuovo polo commerciale, saranno schiacciati da una concorrenza impari”.

Oltre al tema centrale del commercio di vicinato, la proposta di convertire un ex terreno agricolo di pregio in un nuovo polo commerciale rappresenta una perdita di spazi verdi e produttivi. A peggiorare il quadro, la realizzazione del progetto si concentra su un’area classificata come ad elevata pericolosità idraulica a ridosso del fiume Panaro. Costruire nuove strutture in un contesto così fragile significa aumentare il rischio idraulico già presente sul territorio, andando a mettere in serio pericolo la sicurezza di cittadini e imprese. Infine, l’impatto sul nostro quotidiano non è trascurabile: le dimensioni del complesso e le opere viabilistiche previste (come la nuova rotatoria) sono destinate a soffocare la qualità della vita dei residenti, generando un aumento del traffico e compromettendo la sicurezza stradale.

“Siamo convinti che i pur necessari benefici occupazionali non possano in alcun modo giustificare questo insostenibile conto da pagare in termini economici, ambientali e sociali. È necessario trovare soluzioni che garantiscano uno sviluppo davvero equilibrato, che sostengano il commercio di vicinato, cuore pulsante della nostra comunità e che non sacrifichino il bene comune per interessi parziali” conclude Mauro Bastoni, Presidente Confesercenti Area Terre del Sorbara.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali