Confesercenti Arezzo: al via la nona edizione del Mercatale sotto i portici di via Roma

In occasione dell’edizione di settembre in vetrina ci saranno i prodotti di stagione come funghi e formaggi

Nuovo appuntamento con il Mercatale sotto i Portici di via Roma. Sabato 3 settembre, dalle 8 alle 19, torna la nona edizione della mostra mercato di prodotti agroalimentari locali, curata da Confesercenti Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo.

In occasione dell’edizione di settembre saranno dieci le aziende protagoniste del Mercatale che coincide con la giornata di Fiera Antiquaria. In vetrina ci saranno i prodotti di stagione. Tra gli stand i visitatori potranno trovare formaggi freschi e stagionati del Valdarno e Valtiberina, i prodotti da forno dolci e salati della Valtiberina, le marmellate e i succhi con la frutta di stagione, l’aglione della Valdichiana oltre ai mieli, alla cioccolata artigianale e alla verdura di stagione.

Protagonisti di questo periodo saranno i tartufi freschi ed i porcini. Proprio i porcini, sono i prelibati prodotti del sottobosco che durante questa settimana stanno nascendo in grande quantità nei boschi della nostra provincia a garanzia della genuinità e freschezza del prodotto da gustare magari a tavola con la pasta artigianale della tradizione locale.

“L’edizione del Mercatale” commenta Lucio Gori di Confesercenti “non rappresenta solo un’occasione di acquisto dei prodotti della filiera corta per le famiglie aretine, ma anche per i tanti turisti che in queste settimane sono ospiti del nostro territorio e che ci auguriamo non mancheranno di visitare il nostro centro storico in occasione del weekend che vede coincidere la Fiera Antiquaria e la Giostra del Saracino. Gli stand del Mercatale sono garanzia di genuinità dei prodotti per un mercato che si differenzia proprio per la peculiarità di valorizzare produzioni locali”.