Confesercenti Arezzo, corso barman inclusivo: iscrizioni aperte fino al 30 settembre

A Terranuova Bracciolini l’esperienza formativa di Andrea Manetti e Cescot-Confesercenti riservata a persone con disabilità

È stato presentato nella sede di Confesercenti Valdarno a Terranuova Bracciolini in via Lungarno, 103 il corso di formazione “Barman inclusivo” riservato alle persone con disabilità.
C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi alla seconda edizione del corso di “barman inclusivo” promosso da Andrea Manetti titolare del “Caffè Paradiso” di Terranuova Bracciolini e organizzato dall’agenzia Formativa Cescot Arezzo di Confesercenti in collaborazione con Illycaffè e la Tenuta Sette Ponti. “In aula ad insegnare, tra i docenti” annuncia Andrea Manetti “ci sarà Gregor. Credo che sia una esperienza bellissima e ricca di significato. Caso unico in Italia di un docente disabile che insegna a disabili”. Alla conferenza stampa oltre ad Andrea Manetti titolare del Caffè Paradiso, hanno partecipato la direttrice di Confesercenti Arezzo Valeria Alvisi e la direttrice dell’agenzia Formativa Cescot Chiara Crociani.

“Confesercenti” ha detto Valeria Alvisi “è orgogliosa di poter annunciare il corso di formazione di barman inclusiva. È la seconda edizione dopo il successo avuto con la prima esperienza che ha visto la partecipazione di molti ragazzi disabili ai quali è stata riservata un’opportunità formativa utile oltre che ad imparare l’arte del barman, anche a socializzare con la clientela e quindi a conquistare ulteriore autonomia. Il ringraziamento va a Andrea Manetti che si conferma sensibile alle tematiche che riguardano le persone diversamente abili”.

Il corso si terrà al “Caffè Paradiso” in Via Poggilupi 958/C a Terranuova Bracciolini durante i mesi di ottobre e novembre 2022 per una durata complessiva di 18 ore. La frequenza è settimanale: il martedì dalle ore 20 alle 22. Le lezioni pratiche si svolgeranno nel bar di Andrea Manetti da sempre sensibile ai bisogni delle persone disabili.
I partecipanti” spiega Andrea Manetti “potranno sperimentare direttamente le tecniche con l’utilizzo di attrezzatura professionale sotto la guida di barman esperti. Ai corsisti saranno fornite le divise da barman. Camicia e cravatta fornita da Illycaffè”.

Potranno iscriversi persone che abbiano compiuto il 18esimo anno di età con la certificazione riconosciuta da legge 104 del 5 febbraio 1992 e successive modifiche “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” o legge 68 del 12 marzo 1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e successive modifiche.

“Il corso permette” spiega la direttrice dell’Agenzia Formativa Cescot Chiara Crociani “di conoscere la storia del caffè e le attrezzature, permette di imparare le tecniche base di preparazione di caffè e cappuccino oltre che effettuare un servizio al cliente a regola d’arte. Inoltre i partecipanti al corso acquisiranno competenze circa la storia e la preparazione dei cocktail più richiesti nel settore”.
Il corso di formazione prevede una quota di iscrizione di 80 euro. Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza che metterà in evidenza i contenuti appresi.

INFO: Per informazioni e iscrizioni Andrea Manetti c/o Caffè Paradiso Via Poggilupi 958/C a Terranuova Bracciolini.

Condividi